Food Genova Il Pasto di Varsavia Venerdì 4 febbraio 2011

Il Pasto di Varsavia, cucina dell'est al Kitchen! Mon Amour

Altre foto

Genova - Degustare una birra originale polacca con davanti un piatto di gulasch ungherese fumante, sfogliando una copia di Cosmopolitan in cirillico. Il tutto tra memorabilia della Germania Est, poster di Kusturica e una gigantografia della Corazzata Potemkin.
È un salto nelle curiosità gastronomiche e culturali dell'ex blocco sovietico una cena al Pasto di Varsavia, il nuovo ristorante tipico che ha inaugurato giovedì 3 febbraio nel piano ammezzato del Kitchen! Mon Amour, in via San Donato, un locale che propone - sdrammatizzandolo con l'effetto pop - un bello spaccato di cultura ex-Urss.

«L'idea è nata un paio d'anni fa al Suq -spiega Pierpaolo Cozzolino, gestore del locale con la moglie Agnieszka Zareba- poi l'abbiamo ripetuta alla Festa dell'Unità e infine abbiamo fatto il grande passo. Il Pasto di Varsavia non si rifà solo a una paese dell'ex blocco sovietico, ma vuole riprendere l'immaginario delle cultura dell'Est».
Così la cucina è aperta alle influenze più diverse, dai piatti della tradizione romena alle pilsner polacche, dai dolci russi agli antipasti ungheresi.

Per innaffiare il cibo, ovviamente, la scelta cade sulla birra. Ottima la Zwiec polacca (5 Eu mezzo litro). E per gli amanti dei gusti esotici prossimamente arriveranno dei vini georgiani e moldavi d'importazione, semidolci e venduti a bottiglia.
Il pasto di Varsavia si propone principalmente come ristorante, ma i soffitti bassi e l'ambiente intimo (al massimo trenta coperti) ne fanno una buona meta anche per una bevuta dopo cena. Na zdorovje (salute!).

Potrebbe interessarti anche: , Lo StramBurger a Boccadasse: panini, arrosticini e birre artigianali, anche da asporto , Pesto Genovese patrimonio Unesco: l'appello arriva alla Camera dei Deputati , Piano rialzato gastronomico del Mercato Orientale: quando apre e cosa c'è , Domino's Pizza apre a Genova, con 50 assunzioni. Come candidarsi , Il ligure Riccardo La Rosa è il Campione del Mondo della Pizza 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.