Attualità Genova Mercoledì 26 gennaio 2011

Antiqua 2011: alla Fiera di Genova una mostra mercato d'arte antica

Genova - Antiqua, la mostra mercato dell'arte antica, è in programma da sabato 29 gennaio a domenica 6 febbraio alla Fiera di Genova (piazzale Kennedy). Nella sua sedicesima edizione, la manifestazione presenta alcune novità: prima fra tutte quella logistica, in quanto l'esposizione si trasferisce dal Padiglione C al nuovo Padiglione B, al primo piano; inoltre gli allestimenti sono stati rinnovati con uno stile classico per valorizzare le opere in primo piano.

L'esposizione invece mantiene qualcosa delle edizioni passate, il radicamento nel territorio: l'offerta, nonostante comprenda anche espositori provenienti da tutta Italia, predilige l'antiquariato ligure. Quest'anno i 60 espositori daranno particolare rilievo alla sezione libri antichi, tappeti, soprattutto quelli ricamati in seta - come quello in seta grezza di area tibetana, risalente ai primi del '900 - e alcune tecniche artigianali particolari come la ceroplastica, l'arte antica di modellare la cera per riprodurre i frutti della natura.

Antiqua prevede anche una mostra collaterale, organizzata dal Rotary Club Genova che, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, presenta una storia del Tricolore e l'esposizione, attraverso delle stampe, delle bandiere che riproducono le capitali degli Stati pre unitari. La mostra, intitolata Dalle Italie all'Italia, Viaggio verso il Tricolore attraverso le bandiere degli Stati preunitari, con la vendita delle stampe, dona il ricavato al Comitato Unità Nuova, per il progetto Centro Storico Ragazzi, che si occupa dell'integrazione dei bambini del centro storico problematici oppure con entrambi i genitori lavoratori, dando una valida alternativa alla strada.

È inoltre presente, all'ingresso della Fiera, un piccolo allestimento di Euroflora, fiera internazionale che si tiene a Genova da giovedì 21 aprile a domenica primo maggio 2011.

Potrebbe interessarti anche: , Coop Liguria: buoni acquisto per i lavoratori colpiti dal crollo del Morandi , Rampa di Cornigliano: apertura il 26 marzo, con ultima chiusura dalla Guido Rossa , Genova, a scuola tutti in bici: in 400 in via Garibaldi per una mobilità più sostenibile , Trenitalia Liguria: sui treni Jazz nuovi posti per le biciclette , Pegli, aperto il parcheggio di interscambio gratuito. Presto anche a Quinto e Voltri

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A un metro da te Di Justin Baldoni Drammatico, Romantico U.S.A., 2019 Stella e Will hanno diciassette anni, si conoscono nell’ospedale dove sono entrambi ricoverati ed è amore a prima vista. La malattia però li costringe a stare sempre a due metri di distanza per non rischiare di trasmettersi batteri che potrebbero... Guarda la scheda del film