Genova Mercoledì 19 gennaio 2011

I Pagliacci della Lanterna: clown terapia per anziani e bambini

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - I Pagliacci della Lanterna nascono nel novembre 2009, dopo il terremoto che ha colpito l'Abruzzo ad aprile. Tre dei volontari che hanno fondato l'associazione, e che fanno parte della Protezione Civile, hanno offerto il loro aiuto ai terremotati dell'Aquila, e lì hanno conosciuto i volontari di associazioni che, con l'ausilio di camici colorati e il naso rosso, portavano una nota di allegria nelle tendopoli.

Hanno pensato di fare lo stesso a Genova, offrendo qualche momento di allegria e svago agli anziani ospiti delle case di riposo in città. «Oggi l'associazione è composta da una dozzina di volontari, che ogni quindici giorni operano in tre strutture che si trovano a Sestri Ponente», spiega Massimo Zenobio, presidente de I Pagliacci della Lanterna.

I volontari incontrano gli anziani indossando un camice bianco e un naso rosso: «Giochiamo, cantiamo, improvvisiamo, regaliamo palloncini e soprattutto regaliamo un po' di compagnia».
I volontari si occupano anche di un bambino di nome Giona, che è affetto da sindrome di Praider Willy, una malattia genetica rara, e di una bimba di nome Erica, bisognosa di cure che vengono praticate solamente in America: «I genitori sono riusciti a pagare il primo viaggio, ma non hanno i soldi per pagare anche gli altri due voli necessari. C’è bisogno di coinvolgere più persone possibili per poter realizzare questi viaggi della speranza».

I Pagliacci della Lanterna hanno bisogno di nuovi volontari: «Per far parte dell'associazione basta aver voglia di fare qualcosa per gli altri e di mettersi in gioco».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Domani Di Cyril Dion, Mélanie Laurent Documentario Francia, 2015 In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent partono con una troupe di quattro persone per svolgere un’inchiesta in dieci... Guarda la scheda del film