Genova Mercoledì 19 gennaio 2011

Alimentazione corretta: come fare? Se ne parla in un convegno

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'AS.LI.DIA (Associazione Ligure per la lotta contro il Diabete) è nata nel 1982 grazie all'idea di un gruppo di persone diabetiche e di Antonio Pompei, primario del Servizio diabetologia dell'ospedale di Camogli.

Da Camogli, l'associazione ha cominciato a lavorare in tutto il territorio ligure, dando vita a numerose sezioni a Sampierdarena e Ponente, San Martino, Pontedecimo e Sanremo. La tutela sanitaria, assistenziale, morale e sociale delle persone diabetiche sono lo scopo dell'impegno dei volontari, che ogni anno organizzano un corso gratuito in palestra della durata di due mesi, una visita gratuita da un podologo e consegnano a chi ne ha necessità il glucometro, strumento indispensabile per chi ha il diabete.

E ancora, campagne d'informazione per far conoscere meglio la malattia, convegni e dibattiti aperti a tutti. «Oggi i volontari dell'associazione sono una ventina», spiega Daniela Sarritzu, vicepresidente e responsabile della sezione di Sampierdarena e Ponente. «Per noi è importante organizzare incontri e corsi per tenere sempre informati i malati e le loro famiglie»

L'associazione si impegna inoltre a organizzare corsi diretti ai diabetici e ai loro familiari, per una migliore comprensione della malattia.
I volontari si occupano dell'assistenza domiciliare ai diabetici non autosufficienti e li assiste anche negli ospedali con visite periodiche.

Martedì 25 gennaio, ore 15.00 a Sestri Ponente, presso il Centro Orientamento ai Consumi (via Merano 20) il convegno dal titolo Una corretta alimentazione. Il tema sarà introdotto dal diabetologo Andrea Corsi e dalla dietista Giulietta Spadafora. Per l'occasione il personale qualificato della Asl 3 effettuerà le misurazioni della glicemia. Inoltre sarà possibile iscriversi ad una divertente e utile prova pratica diretta da un cuoco insegnante nell'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Marco Polo. Gli iscritti prepareranno cibi sani seguendo le spiegazioni del cuoco presso la Coop di via Merano, a Sestri Ponente.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film