Mostre Genova Martedì 11 gennaio 2011

Cuba, i percorsi del caso: mostra fotografica alla Fnac

Dall'11 gennaio al 28 febbraio 2011 alla Galleria Fnac di Genova (via XX Settembre 46/R, 010 290111) è allestita la mostra fotografica Cuba, i percorsi del caso, nata dall'amicizia tra la scrittrice cubana Karla Suarez e il fotografo italiano Francesco Gattoni.

Genova - Ogni volta che si torna da un viaggio, si ha la mente ancora impregnata di sensazioni e di ricordi e si tenta di ritardare la separazione dal paese che si è appena lasciato. Per esempio, ascoltando un disco acquistato sul posto, scrivendo a una persona che è rimasta là oppure leggendo un libro che parla di quel paese. Ciascuno ha la sua strategia per prolungare il più a lungo possibile questo stato in cui si vorrebbe che quello che abbiamo vissuto non si cancellasse mai. Personalmente riesco a protrarlo per un mese intero se non addirittura due: ho le pellicole da sviluppare, i provini da scoprire, le fotografie da scegliere e le stampe da realizzare. Poi la vita quotidiana torna a far valere i suoi diritti, l'oblio svolge il suo compito e poco a poco la nostalgia si attenua. Questo è il copione normale.

Con Cuba le cose vanno diversamente.

Sono arrivato a Cuba tre giorni dopo il passaggio di un ciclone che aveva devastato il paese e durante la prima settimana aveva piovuto quasi incessantemente. La mia idea era di attraversare l'isola da est a ovest per documentare questo paese dalla storia tanto singolare.

All’epoca Cuba era ancora nel pieno della crisi economica denominata periodo speciale. Ho sempre alloggiato nelle case dei cubani e ho viaggiato come loro. Lunghe ore appostato sul ciglio della strada in attesa di un ipotetico mezzo di trasporto. A volte un'intera giornata per percorrere meno di 100 km. Ho potuto così misurare le difficoltà del loro vivere quotidiano e anche la loro straordinaria energia nell’affrontarle con solidarietà, tra loro, ma anche nei confronti di uno straniero, di un turista come me. Non è stato un viaggio facile e non sempre è stato gioioso, nonostante i tropici, la musica cubana e il temperamento gioviale dei suoi abitanti. Col passare dei giorni, percorrendo il paese ho accumulato una grande quantità di immagini. E al momento di tornare in Francia si è verificato uno strano fenomeno.

La nostalgia, invece di svanire, si è subdolamente insediata in me e non mi ha più lasciato. Sono passati i giorni, i mesi, persino gli anni e lei è ancora lì. Forse è un po’ troppo presto per affermarlo, ma sono convinto che non se ne andrà mai. Come potrei supporre il contrario visto che non è ancora scomparsa dopo dieci anni? Sappiatelo se un giorno decideste di andare a Cuba: prenderete la nostalgia a vita. E senza condono della pena.

Francesco Gattoni

Tu sei, Avana, i corpi dei tuoi abitanti, il calore sulla pelle,
la carezza di una mano, gli sguardi lascivi.
Tu sei la voglia di ridere sempre, anche di noi stessi.
Tu sei il tizio seduto sul bordo del marciapiede, che aspetta che passi
una donna per buttarle lì: «Ehi! ragazza, ti concio per le feste!».Ti faccio la festa!
Tu sei il sorriso della donna, gli ancheggiamenti del
suo corpo. Il vecchio che canta camminando. La vecchia che
fuma sotto il portico. Le ombre dei tuoi alberi. La musica
che echeggia dalle finestre. Il rumore. Il vicino che invoca
i santi afrocubani, che Changó ci protegga e che Elegguá
ci apra il cammino. Il sudore che infradicia la schiena di colui
che pedala in bicicletta sotto il sole caraibico. Il sudore che
bagna i corpi quando facciamo l'amore.

Karla Suarez

Potrebbe interessarti anche: , The Art of the Brick Genova: opere d'arte fatte con i Lego: foto e percorso , Progetto Paganini Rockstar chiude con 45 mila presenze: tutti i numeri , The Art of the Brick a Genova: la mostra dei Lego. Date, orari e biglietti , Da Monet a Bacon: la mostra al Ducale prorogata al 24 marzo , Caravaggio e la mostra a Genova, dall'Ecce Homo all'influenza sugli artisti genovesi: le foto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La gabbianella e il gatto Di Enzo D'Alò Animazione Italia, 1998 Una gabbianella viene affidata dalla madre morente ad un gatto, con la promessa che le insegnerà a volare. Guarda la scheda del film