Weekend Genova Mercoledì 5 gennaio 2011

Befana: un weekend di musica, disco e teatro

© Flickr.com - David Domingo

Genova - Ormai ci siamo, le feste sono quasi giunte al termine. Ancora pochi giorni e si torna alla solita routine, ma per fortuna, quest'anno l'arrivo della Befana di giovedì ci fa godere di un bel weekend lungo da passare tra spettacoli, befane, shopping, musica e divertimento. Eccovi una panoramica dei principali eventi di Genova e provincia.

Iniziamo dalla musica. A Sestri Ponente in piazza Baracca (sabato 8, dalle 15 alle 19) c'è l'iniziativa We are Sestri, con il cabaret di Fabrizio Casalino, Carlo Denei e Daniele Raco. Musica con gli Esmen e danza orientale con Anahita e la compagna Persepolis. L'evento, organizzato in collaborazione con Music For Peace, è in favore del tessuto commerciale di Sestri colpito dall'alluvione dello scorso 4 ottobre. Per chi presenta ad uno degli stand di via Merano e piazza Baracca lo scontrino di un acquisto effettuato a Sestri ci sono in omaggio coupon per il Luna Park. Proseguiamo con la Claque, dove l'appuntamento è con il concerto di Father Murphy e Port Royal (giovedì 6, ore 22.30). A Sori (frazione Canepa, Trattoria Nestin, info 0185 700791) c'è il concerto del cantante gonfiabile Stefano D (giovedì 6, 13). La musica prosegue tra cena e spettacoli con il Befana Day (giovedì 6, ore 20.30) al Circolo Arci La Bellezza (largo Pietro Gozzano 13, info 010 467066, prezzo 12 Eu), mentre Vito e le Orchestrine propongono pizzica e taranta al Ca du Dria (vico della Neve). Al Crazy Bull (via Degola 4) c'è Motorhell, un tributo ai Motorhead (venerdì 7, ore 22), mentre al Count Basie (via Tana 20 r) c'è il concerto di Larry James Ray & Jazz Mates (venerdì 7, ore 22). Per il rock l'appuntamento è al Crazy Bull con Lele delle Scimmie (sabato 8, ore 22), mente al Muddy Waters di Calvari (via del Ramaceto 2, info 339 3195614) arriva la dance '70-'80 dei Divina (sabato 8). Per chi invece preferisce un concerto corale classico, a Struppa, presso la parrocchia di San Siro ci sono i Januenses Academici Cantores (giovedì 6, ore 17).

Che weekend sarebbe senza un po' di sana movida? Questa settimana ce ne è per tutti i gusti. Si parte dall'Albikokka (via Quarto 14A, 010 3076630) con il Fashion Party e il dj-set di Danilo Quaranta (giovedì 6, ore 21.30), per spostarsi al Fellini (via XII ottobre) dove c'è la Festa Erasmus (giovedì 6, ore 23, ingresso gratuito con tesserino universitario). Al Covo di Santa Margherita ligure (info 339 1443832) c'è il Sexy Befane Show con dj set (sabato 8, ore 23.45), mentre al Crazy Bull la serata è all’insegna dell’hip hop con dj Vick e dj Sheik.

Tra gli spettacoli segnaliamo al Teatrino di Portofino Oceano per la regia di Viola Villa (giovedì 6, ore 17, ingresso libero), mentre al Teatro Verdi di Sestri Ponente va in scena uno spettacoli di Tango con la compagnia argentina Roberto Herrera (giovedì 6, ore 21). Tango anche al Teatro Garage con Era è... e sarà Tango, di e con Francesco Pedone (sabato 8, ore 21).
Al Duse va in scena Girotondo di Arthur Schnitzler con gli allievi del corso di recitazione del teatro (venerdì 7, ore 20.30, repliche fino a lunedì 10 gennaio, ingresso libero). Il Sipario Strappato di Arenano, invece, mette in scena Cechov in tre atti, per la regia di Fabrizio Matteini (venerdì 7 e sabato 8 ore 21). Nel teatro della parrocchia di San Bartolomeo di Staglieno (salita alla Chiesa di Staglieno 7) va in scena Andy & Norman di Neil Simon, spettacolo della compagnia della Pozzanghera a favore dell'associazione Gigi Ghiotti (sabato 8, ore 21).

Per un weekend tra quadri e arte e cultura, c'è la possibilità di ammirare le stanze di Palazzo Reale (via balbi 10), aperto straordinariamente anche per l'Epifania (giovedì 6, dalle 9 alle 19) oppure di effettuare una visita guidata al Museo del Risorgimento (via Lomellini 11, info 010 2465843, prezzo 10 eu) e alla mostra Il bacio. Un capolavoro per l'Italia (giovedì 6, ore 15.30) con il quadro Il Bacio di Hayez. Tra gli eventi segnaliamo anche l'incontro con Nadia Urbinati (sabato 8, ore 17.15) a Palazzo Ducale, dal titolo I problemi della democrazia nell'età della globalizzazione, mentre tra le iniziative benefiche in via XX settembre c'è Ricicla il regalo, raccolta doni a favore di Emergency (sabato 8, dalle 11 alle 18).

Per tutti gli amanti dello shopping iniziano i saldi invernali (giovedì 6 - fino al 19 febbraio) con la caccia alle occasioni migliori offerte dai negozi. Per chi invece preferisce l'aria aperta ci sono due escursioni al Parco di Portofino: La Via dei Tubi (giovedì 6, ore 9 Camogli, Chiesa di San Rocco, info 342 0025745, prezzo 10 Eu) e La Valle dei Mulini (domenica, ore 9, Santa Margherita Ligure, Paraggi, info 342 0025745).

Passiamo agli appuntamenti per i bambini, che in questo weekend aspettano i dolci e i regali dalla Befana. Al Luna Park la vecchina sarà calata dai vigili del Fuoco da una scala di trenta metri (giovedì 6, ore 9.30), mentre al Teatro della Tosse va in scena lo spettacolo La Freccia Azzurra di Gianni Rodari (giovedì 6, ore 16). Spettacoli e giochi anche a Rossiglione nella Sala Consigliare con La Befana Vien di Notte, seguito da una merenda (giovedì 6, ore 16). Sotto le Torri di Porta Soprana la Befana porta gadget per i più piccoli (giovedì 6, ore 15.30). Befana anche al Galata Museo del Mare, dove la vecchina saluterà i bambini (giovedì 6, ore 13.00 e 18.00). Altre iniziative per bambini a palazzo Ducale con un laboratorio didattico su Maschere e scudi Masai (sabato 8, ore 16), mentre il weekend si chiude al Teatro Nuovo Gianelli (salita Nuova di N.S. del Monte 3c) con la musica, l'animazione e la clownerie della Gaslini Band Band.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film