Concerti Genova Martedì 4 gennaio 2011

Max Gazzé in concerto al Teatro della Tosse di Genova

Genova - Originale e poetica. Così si potrebbe definire la musica di Max Gazzé. L'artista romano negli ultimi tempi si è diviso tra la sua musica e il cinema: Rocco Papaleo lo ha scelto tra i protagonisti del suo ultimo film, Basilicata coast to coast, partito in sordina ma rivelatosi un grande successo al botteghino. Nel cast anche Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia e lo stesso Papaleo.

Nel film Max interpreta un contrabbassista muto. Nella vita, invece, Gazzé ha un carattere solare, parla moltissimo e il basso elettrico è la sua grande passione.
Ad arricchire la colonna sonora del film c'è anche Mentre dormi, la canzone di Gazzé che diventa immediatamente un grande successo radiofonico: una ballata romantica che ha accompagnato l'estate 2010 di molti di noi.

Max ama soprattutto sperimentare e lo ha fatto anche nel suo ultimo album, intitolato Quindi?, dove prevalgono suoni elettronici e testi criptici, ricchi di riflessioni su temi di attualità e sui sentimenti. Il sound ti cattura e ti trasporta in altri mondi. Merito anche della sua collaborazione con l'amico poeta Gimmi Santucci, con cui Gazzé aveva già scritto i brani dell'album Tra l'aratro e la radio, uscito nel 2008.

Molte sono state le sue collaborazioni con cantautori italiani nel corso degli anni: da Franco Battiato a Niccolò Fabi, fino a Daniele Silvestri e alle amiche Marina Rei, Paola Turci e Carmen Consoli.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo 2019, un gennaio e febbraio tra concerti e incontri: il programma , 20 anni senza De Andrè: Colapesce reinterpreta La canzone dell'amore perduto , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di Santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Mia e il leone bianco Di Gilles de Maistre Drammatico 2018 Mia è una quattordicenne che vive in Sudafrica insieme ai genitori. Fin da piccina ha giocato con un cucciolo di leone bianco di nome Charlie costruendo una splendida amicizia con l'esemplare. Un giorno Mia scopre che il padre vuole vendere Charlie... Guarda la scheda del film