Weekend Genova Lunedì 3 gennaio 2011

Befana 2011: musica, spettacoli, caramelle e carbone. Gli appuntamenti

© www.letortediapplepie.blogspot.com

Genova - Arriva l'Epifania, che tutte le feste si porta via. Ma prima di rattristarsi con i chili messi su tra Natale e Capodanno e la ripresa del tran tran della vita quotidiana, ci aspettano due giorni pieni di divertimentro, tra dolci, cioccolato, caramelle, un po' di carbone per i più cattivelli e tanta allegria. Le iniziative per la Befana partono già da mercoledì 5, con musica e spettacoli.E proseguono il 6 gennaio con appuntamenti dedicati ai più piccoli, tra calze piene di prelibatezze e giochi.

Aggiornamento del 5 gennaio 2011

Tra gli eventi dell'Epifania segnaliamo anche l'apertura straordinaria del Museo di Palazzo Reale (giovedì 6, dalle 9 alle 19). Durante l'orario di apertura è possibile visitare anche la mostra allestita presso il Teatro del Falcone Mediterraneo. Il colore della luce, dedicata al pittore contemporaneo Raimondo Sirotti (ingresso 4 Eu, ridotto 18-25 anni 2 Eu, gratuito per i minori di 18 anni e maggiori di 65. Mostra a ingresso libero). Il Museo del Risorgimento (via Lomellini 11, info 010 2465843, prezzo 10 eu) organizza una visita guidata al museo e alla mostra Il bacio. Un capolavoro per l'Italia (giovedì 6, ore 15.30) con il quadro Il Bacio di Hayez.

Per i più piccoli al Teatro dei Cappuccini c'è lo spettacolo di marionette Il pesto magico e il cuoco innamorato (giovedì 6, ore 15 e 17) della Compagnia del banco Volante. Al termine delle rappresentazioni arriverà la Befana e distribuirà piccoli regali ai bambini.

La Befana di Legambiente consegna calze con dolci e carbone in Regione, Provincia e Comne di Genov. Si parte dal Palazzo della Regione di piazza De Ferrari (giovedì 6, ore 11) e si prosegue alla Provincia in Largo Eros Lanfranco (ore 11.30), per finire al Comune in via Garibaldi (ore 12).


Aggiornamento del 4 gennaio 2011

Ancora appuntamenti per la Befana. Si parte dal Gaslini con la carovana del sorriso, la visita all'Istituto Pediatrico da parte di una delegazione del Fiat 500 Club Italia, che porterà in omaggio alcuni giocattoli ai piccoli ricoverati (giovedì 6). Sempre al Gaslini, due Befane del Rotary Club Golfo di Genova porteranno doni ai bambini (giovedì 6, ore 11.30).

A Struppa, nella Parrocchia di San Siro c'è il concerto del coro Januenses Academici Cantores diretto da Rita Vietz e accopagnato dal Maestro Andrea Antolini (giovedì 6, ore 17). Ingresso gratuito.

Presso la Trattoria Nestin di Sori (frazione Canepa ;.0185700791) c’è il Concerto dell'Epifania con il cantante Stefano D, che presenta il Cd Doppiamente Singolo (giovedì 6, ore 13). Si balla, invece alla Cantine Embrici (salita Torre Embriaci 2n, 331 9346600) con la serata Nessuno Tocchi la Befana (mercoledì 5, dalle 22) friendly gay and lesbian night con Cristina Nicoletta, Sabrina Napoleone, dj set, live e karaoke. Offerte della serata a 4 Eu.

Aggiornamento del 3 gennaio 2011

Partiamo con ordine e passiamo in rassegna gli spettacoli. Al Teatro della Tosse (mercoledì 5, ore 21) va in scena il Concerto di Max Manfredi, Luna Persa, dedicato dedicato a Don Andrea Gallo e alla gente del suo ghetto. L'ingresso costa 10 Eu ed il ricavato sarà devoluto alla comunità San Benedetto a sostegno del progetto Oltre la strada per il recupero delle vittime della prostituzione. Presso l'oratorio di San Filippo Neri (giovedì 6, ore 16.45) c'è la lettura di E San Francesco inventò il presepio con gli allievi del corso di recitazione del Teatro della Tosse. Ingresso libero. Al Teatro Carignano (mercoledì 5, ore 21) va in scena il musical Joseph e la meravigliosa tunica multicolore, per la regia di Massimo Rebora (15 Eu interi, 10 Eu ridotti). La Befana alla Claque si festeggia con il Concerto dei Father Murphy, pop un po' retrò con suond tra folk e blues (giovedì 6, ore 22.45).

Per i più piccoli al Teatro della Tosse va in scena La Freccia azzurra (giovedì 6, ore 16), ispirato al testo di Gianni Rodari, per la regia di Catia Pongiluppi. Al Galata Museo del Mare La Befana vien col sommergibile. Lungo il percorso espositivo, un emigrante venuto da lontano, racconterà ai visitatori la sua vita, i suoi viaggi per mare. I visitatori incontreranno il migrante all'interno del museo alle ore 11.00, 11.30, 12.00, 16.00, 16.30 e 17.00. La vecchia befana venuta ad ascoltare le magiche storie di mare saluterà i bambini alle ore 13.00 e alle ore 18.00. L'iniziativa è compresa nel biglietto di ingresso del museo.

Sempre per i più piccoli al Luna Park di piazzale Kennedy, a partire dalle 9.30 c'è la Festa della Befana con i vigili del fuoco, che caleranno la vecchina da uno scalone di 30 metri, con caramelle e dolci per tutti. Il Museo Luzzati per il giorno dell'Epifania organizza un Laboratorio gioco la calza della Befana (giovedì 6, ore 15). Due befane accoglieranno i bambini e li assisteranno nella costruzione di una calza. Alla fine del breve laboratorio si gioca con i giochi di una volta, chi vince avrà caramelle e dolciumi per riempire la propria calza. Il laboratorio costa 5 Eu a partecipante, comprensivi di materiale didattico e di ingresso gratuito per gli accompagnatori fino a due persone adulte. L'età consigliata è dai 5 anni (info e prenotazioni 010 2530328 o info@museoluzzati.it). Sotto le Torri di Porta Soprana appuntamento con La Befana in Porta Soprana (giovedì 6, ore 15.30). La Befana donerà ai bambini un gadget della Salewa Mountain Shop, sponsor della sedicesima edizione dell'iniziativa; mentre Alessandro Bianchi, istruttore di alpinismo, si cimenterà in una rocambolesca discesa dalle torri. A Rossiglione, presso la Sala Municipale (giovedì 6, ore 16) arriverà una befana speciale, che coinvolgerà i bambini in un gioco teatrale: La befana vien di notte, tra fiabe, storie, letture recitate e animate. Al termine merenda per tutti. Ingresso a offerta.

Per i più grandi, invece, il 6 gennaio è tempo di shopping con l'inizio dei saldi. Prezzi al ribasso nei negozi fino al 19 febbraio.
Per chi preferisce celebrare l'Epifania in maniera un po' più sacra, al Museo Diocesano (mercoledì 5, ore 15.30) appuntamento con la conferenza e visita guidata sul tema della Cometa dei Magi, affrontata sia dal punto di vista astronomico, con l'intervento del direttore dell'Osservatorio Astronomico del Righi, Walter Riva, sia dal punto di vista storico artistico, con un percorso guidato e ideato da Patrizia Marica. Prezzo 12 Eu (per info e prenotazioni 010 2541250, dal lunedì al sabato in orario 9-12 e 15-18, info@museodiocesanogenova.it). Per chi volesse invece cogliere l'occasione della festa per osservare qualche scena di natalità con la presenza dei Re magi, può sempre fare un giro tra i presepi di Genova e provincia.

Per una Befana all'insegna della movida e del divertimento si inizia al Motel 1989 (Circolo Le Club, Vico A. Di Bozzolo, 348 4528904) con Maya Jane Coles, la ragazza che ha ribaltato la scena londinese, tra sperimentazione, dubstep, house e sound Uk garage (mercoledì 5, ore 23). Musica anche al Crazy Bull di Sampierdarena (via Degola 4r, 0104694923) cpn una serata di musica Hip Hop con dj Don Simon, rapper italo-brasiliano. A seguire Nefi, Shorty Lady Mc, gli Ultimo Capitolo ed il gruppo di ballo Rmb Cru. La festa prosegue all'Albikokka Lobster & Music Club di Genova Quarto (via Quarto 14 A, 010 3076630) con la Festa dell'Epifania con Dj Perugin (mercoledì 5, ore 21). Premi per le Befane più avvenenti. Al Fellini (via XII Ottobre 182 r, 0105537083) c'è Strip Show per tutte le Befane. Tre modelli si spoglieranno per le presenti in sala ed offriranno dolci e calze a rete a tutte (mercoled’ 5, ore 21). Tango argentino e veglione della Befana (mercoledì 5 gennaio, ore 21) alla Milonga del Angel (corso Italia 3 b - Caribe Club Csen di Punta Vagno, 335207103) il con il Maestro Gaspare Gibaldi in arte Gaspacho. Ingresso 7 Eu (soci), 8 Eu (non ancora tesserati). Per chi vuole festeggiare con il Liscio, presso la Sala da ballo Mondoliscio di Genova Puntavano (Corso Italia 3, 335207103) serata di Ballo liscio e Standard DJ Rinaldo, Regali per le Befane meglio vestite e carbone per tutte (mercoledì 5, ore 21.30).

Le feste per la Befana continuano al Circolo Arci La Bellezza (largo Pietro Gozzano 13 A, Genova Sampierdarena, 010 467066, prenotazioni 348 2238325) con il Befana Day (giovedì 6, ore 20.30) a tutte le signore e le signorine vestite da Befana sarà consegnato un omaggio. Cena, spettacolo e karaoke al costo di 12 Eu. I bambini sono i benvenuti. Festa anche al Cezanne (via Cecchi 7 r, 010 541607, 347 4224027) con il giovedì sera latino. Animazione di Glemyr e Raul Hernandez. In apertura corso gratuito di bachatango. Premi per la Befana più bella.

Tra le iniziative gastronomiche segnaliamo il ristorante Da Erasmo a Voltri (via Don Giovanni Verità 2G/r, 010 6121303), dove la Befana si festeggia con gli aperitivi di Andrea Arnaò a partire dalle 18. Dalle 20.30 festa e veglione della Befana con l'animatore Pero Bazzino ed il suo karaoke per bimbi, con tanti dolci per tutti.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film