Weekend Genova Mercoledì 29 dicembre 2010

Capodanno 2011: un weekend tra arte, cinema e concerti

Manda le foto del tuo Capodanno all'indirizzo . Le pubblicheremo sul sito.

Genova - Tutti pronti per dire addio al 2010 e dare il benvenuto al 2011? Certo a Capodanno, come vuole la tradizione, si stappa lo spumante, si festeggia in compagnia e si sparano i fuochi d'artifico, ma visto che quest'anno San Silvestro cade di venerdì, c'è più tempo per godersi un weekend di divertimento per salutare il vecchio e dare spazio al nuovo. Eccovi un po' di proposte: tra musica, spettacoli, arte e concerti.

Per la notte di Capodanno ci sono tantissime iniziative, dalle piazze, al teatro, dai veglioni al ristorante, ai balli in discoteca. Si parte dal Porto Antico dove ci sono i dj di Radio 105, Tony Severo e Rosario Pellecchia, preceduti dal concerto degli U-boot (venerdì 31, ore 22.30). Musica e dj-set anche in piazza delle Erbe con con dj set di Alex Enne, tra revival, dance, house, reggae e hip hop. A Palazzo Ducale c'è il Capodanno Africano in parallelo alla mostra L'Africa delle Meraviglie, che inaugura il 31 dicembre. In programma aperitivo, cenone, il concerto del gruppo MoZuluart nel Salone del Maggior Consiglio, poi brindisi di mezzanotte e dj set africano con open bar. Per chi vuole approfittare dell'occasione per visitare anche di sera il luoghi artistici, in Strada Nuova ci sono i musei aperti fino alle 23. Se volete avere un'idea dei tanti appuntamenti che offrono Genova e provincia leggete qui, ma anche qui.

Ma gli appuntamenti iniziano già a partire da giovedì 30: il sipario del weekend si apre al Teatro Hops con un L'arte e il profitto, rappresentazione teatrale per tre attori e un quintetto d'archi (giovedì 30, ore 21) e prosegue con Circumnavigando Festival al Porto Antico (teatro Tenda, giovedì 30 e venerdì 31) con lo spettacolo circense Solo Circus. Special guest di Capodanno dj Dubmasterspillus e Dj Capasoul. Per gli amanti del teatro, alla Corte va in scena lo Scarfalietto di Eduardo Scarpetta (fino al 2 gennaio, ore 20.45), mentre per la sera di San Silvestro, al Teatro della Tosse c'è Capodanno alla Tosse, con Cena alla Claque e lo spettacolo di Tonino Conte Tombola! ...Che vinco? (venerdì 31, ore 20.00 cena e 21.15 spettacolo). Chiude il weekend teatrale Pandora, con Sara Nomellini e il cabaret dei Soggetti Smarriti al Teatrino di Portofino (domenica 2 gennaio, ore 17, ingresso libero).

Se non siete troppo stanchi dai bagordi del 31 dicembre, il giorno seguente al Teatro Carlo Felice c’è il Concerto di Capodanno, diretto da Marco Guidarini (sabato 1 gennaio, ore 16). Concerto di Capodanno anche a Rezzoaglio, nella chiesa di Santa Maria Maggiore (1 gennaio, ore 21). A Rapallo va in scena la musica tradizionale: nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio, appuntamento con il Coro dell'Università del Piemonte Orientale, diretto da Emanuele Fresia (domenica 2, ore 16). Concerto di Capodanno anche al Teatro Verdi di Sestri Ponente con Inaugurando il Nuovo Anno, musiche dellaBacau Simphony Orchestra, diretta dal Maestro Francesco Mancuso (domenica 2 gennaio, ore 16.30). E per rimanere in tema di sacro si può sempre visitare uno dei tanti presepi di Genova e provincia.

In campo artistico, il 2011 porta subito una novità: domenica 2 gennaio riapre Palazzo della Meridiana, dopo il recente restauro. All'interno del Palazzo si possono ammirare affreschi cinquecenteschi di Luca Cambiaso e Lazzaro Calvi e le architetture liberty di Gino Coppedè. Apertura del Palazzo dalle 14 alle 19, ingresso in salita San Francesco 4, viste guidate con partenza ad ogni inizio d'ora, dalle 14 alle 18 (ultima partenza). Il prezzo è di 7 Eu a persona (comprensivo della visita). Tra le aperture straordinarie dei musei per il primo gennaio, segnaliamo Galleria Nazionale di Palazzo Spinola (13.30 - 19.30), visite guidate alle ore 16.00, 17.00 e 18.00, Galata Museo del Mare (ore 10 – 19.30; ultimo ingresso ore 18) e Commenda di Prè (ore 10 – 19).

Non mancano le iniziative per i bambini, da quelle di Acquario Village, dai giochi educativi della Città dei Bambini e le visite all'Acquario e al Galata Museo del Mare, alle attrazioni e alle giostre del Luna Park, in città fino al 16 gennaio. E se invece volete gustarvi un film, che sia un cinepanettone o una pellicola d’essay, perché non andare al cinema? Nelle sale ci sono i 3d per i più piccoli, da Rapunzel alle Avventure di Sammy fino a Megamind, ma anche Aldo Giovanni e Giacomo, Christian De Sica e The Tourist con Johnny Depp e Angelina Jolie. Per vedere tutti gli orari del cinema clicca qui.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film