Weekend Genova Venerdì 24 dicembre 2010

Acquario e Città dei bambini: tutte le iniziative di Natale

Altre foto

Genova - AcquarioVillage propone al pubblico per il periodo natalizio tanti appuntamenti e iniziative in tutte le sue strutture. AcquarioVillage è il mondo di Costa Edutainment che unisce esperienze legate ai temi del mare e dell'ambiente, della scienza, della storia della navigazione e della cultura, per imparare divertendosi.

Queste esperienze prendono vita di volta in volta nelle diverse strutture, dall'Acquario di Genova alla Biosfera, da La città dei bambini e dei ragazzi al Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro e all'ascensore panoramico Bigo.
Il biglietto che dà accesso al mondo AcquarioVillage è valido un anno e consente al pubblico di vivere in uno o più giorni le iniziative proposte. Il prezzo del biglietto è 39 Eu per gli adulti e 27 Eu per ragazzi (4-12 anni).

Di seguito le proposte di AcquarioVillage per il periodo natalizio.


Acquario di Genova

Nel periodo delle feste natalizie, l'Acquario di Genova è aperto tutti i giorni con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9.30-19.30 (ultimo ingresso ore 18); sabato, domenica, prefestivi e festivi 9.30-20.30 (ultimo ingresso ore 19).
Per info
010 2345678.

Per l'intero periodo delle feste natalizie, i visitatori dell'Acquario di Genova possono ammirare una speciale scena della natività che lo staff dell'Acquario di Genova ha allestito all'interno della Nave Blu, nei pressi della grande vasca tattile.

Anche a Natale il clima vale! - Animazioni sui cambiamenti climatici


Dal 27 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 (escluso il giorno primo gennaio 2011) dalle 14.30 alle 16.30. l'Acquario di Genova propone al suo pubblico speciali attività di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e sulle energie rinnovabili: grazie a semplici, ma affascinanti esperimenti condotti da tre scienziati bizzarri, il pubblico può conoscere e capire alcuni fenomeni legati ai cambiamenti climatici e alle problematiche ambientali correlate. I partecipanti scoprono gli effetti di acidificazione dell'acqua causata dalle emissioni di CO2, il fenomeno dello scioglimento dei ghiacci polari e terrestri e, con un'attenzione particolare alle energie rinnovabili e alla possibilità di utilizzo dell'energia solare. Le attività si svolgono lungo il percorso espositivo della struttura e sono organizzate nell'ambito del progetto Accent, finanziato dal VII Programma Quadro dell'Unione Europea. Si tratta di una campagna europea cui l'Acquario di Genova partecipa al fine di contribuire a diffondere una maggiore cultura sui cambiamenti climatici presso il largo pubblico attraverso i science centers, i musei e le strutture partner. L'iniziativa, rivolta principalmente a famiglie con bambini dagli 8 anni in su.
Per info

010 23451

Le novità espositive

Ad attendere il pubblico, gli ultimi arrivati: gli storioni. Ospiti di una vasca dedicata nella Nave Blu, sono i pesci ossei viventi più antichi del pianeta. Sei le specie presenti che consentono al pubblico di conoscere da vicino questi animali: lo storione cobice (Acipenser naccarii) originario del Mar Adriatico, del Po e dei suoi affluenti; lo storione siberiano (Acipenser baerii), lo sterleto (Acipenser ruthenus) originario dell'Europa, lo storione russo (Acipenser gueldenstaedtii) e lo storione stellato (Acipenser stellatus) originari del Mar Caspio, lo storione bianco (Acipenser transmontanus) proveniente dalla costa pacifica del Nord America.
Gli storioni sono stati intensamente sfruttati per le loro carni molto apprezzate e per l'estrazione del caviale; oggi sono in forte diminuzione, in molti casi a rischio di estinzione tanto da essere inseriti nella Convenzione di Washington che regolamenta il Commercio Internazionale delle Specie in via di estinzione (Cites).

I visitatori trovano anche una nuova installazione interattiva, posta nella sala del grande cilindro al primo piano del percorso espositivo, per immergersi virtualmente nelle profondità oceaniche. Abissi Luci nel buio si avvale di filmati reali, girati in profondità, che mostrano specie abissali, alcune delle quali possono vivere fino a 4.500 metri di profondità. I visitatori hanno a disposizione quattro lampade a raggi infrarossi che possono puntare verso uno schermo apparentemente scuro, come fosse una vasca espositiva. Grazie al fascio di luce, alcune delle strane creature che popolano gli abissi emergono dal buio.

I visitatori possono ammirare anche i due cuccioli di foca e pinguino. Luna, la piccola foca nata lo scorso 11 luglio è oggi visibile al pubblico nella vasca espositiva mentre nuota e gioca insieme a mamma Tethy, a Selchie e al giovane Freccia. Il pinguino della specie di Magellano nato lo scorso 22 giugno, è il terzo di questa specie nato nella grande vasca subantartica. Per conoscere il sesso del piccolo, un maschio, è stato necessario fare il test del Dna sulle prime piume che il piccolo ha perso.

Notte con gli squali

Diversi gli appuntamenti con la Notte con gli squali, la speciale iniziativa per far conoscere a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni il mondo marino genovese nel contesto insolito e suggestivo della notte nelle seguenti date: 26 dicembre 2010, 1 e 8 gennaio 2011. Per partecipare a Notte con gli squali, è necessario prenotare.
Per info
Incoming Liguria 010 2345666

Acquario segreto


Tutti i giorni dal 26 dicembre al 9 gennaio – escluso il primo gennaio - il pubblico potrà accedere allo speciale percorso Acquario segreto per scoprire, sotto la guida di un esperto biologo, cosa si nasconde dietro le vasche della struttura e conoscere i progetti di mantenimento e riproduzione in ambiente controllato di diverse specie di animali. Il percorso Acquario segreto ha diversi orari di partenza nell'arco della giornata.
Per info
010 23451


La città dei bambini e dei ragazzi

A dicembre e gennaio La città dei bambini e dei ragazzi è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 16.45). Il 25 dicembre la struttura apre alle 13.30.
Lunedì chiuso, ad eccezione del 27 dicembre e del 3 gennaio.

La Città dei bambini e dei ragazzi ospita la mostra interattiva Destinazione stelle, ideata e realizzata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali. L'esposizione avvicina il giovane pubblico ai grandi successi conoscitivi dell'astronomia attraverso installazioni interattive. La mostra, che resterà allestita fino a febbraio, è compresa nel biglietto d'ingresso della struttura.
I ragazzi si cimentano con alcuni giochi semplici e intuitivi per comprendere la struttura dei pianeti e del Sole, le distanze tra le stelle e la loro rotazione. Possono scoprire il proprio peso su quattro diversi corpi celesti, peso che dipende dalla differente forza di gravità dei corpi stessi. E, infine, attraverso alcuni exhibit dedicati a Marte sono invitati a conoscere le caratteristiche principali del pianeta rosso.

Ogni fine settimana, ad orari fissi, il pubblico può partecipare alle speciali animazioni scientifiche su svariati temi e divise per le fasce d'età. Le animazioni sono studiate per sollecitare il senso critico e per incoraggiare a formulare ipotesi che spieghino il perché dei fenomeni osservati. Le attività di gioco propongono tematiche sempre attuali, istruttive e divertenti.

Dicembre

Per i più grandi (6-12 anni)
alle ore 10 e 15 scoprono con l'animatore scientifico la mostra interattiva "Destinazione stelle”.
alle ore 17 sono coinvolti con l'animazione Natale energetico: Bianco, Rosso e….Verde!
Babbo Natale ha il tradizionale vestito rosso, la folta barba bianca e va pazzo per mulini, ventole, e pannelli solari che regalano energia pulita e rinnovabile a tutti quelli che amano il pianeta Terra.
Con semplici esperienze si scopre come l’acqua, il vento e il sole possono generare movimento senza l'uso di carburanti inquinanti.

Per i più piccoli (3-5 anni)
alle ore 12 e 16, Le dimensioni magiche … del Natale, per scoprire come un pacchetto piccolo piccolo può sembrare grande, se l'albero di Natale può stare a testa in giù e se è possibile toccare Babbo Natale. Basta giocare con lenti e specchi!

Per i piccolissimi (2 -3 anni)
Alle ore 11 è possibile partecipare all'attività proposta nello spazio a loro riservato. La rappresentazione animata, che si basa sulla drammatizzazione del libro Il piccolo Bruco Maisazio di Eric Carle, racconta di un simpatico bruco che mangiando una varietà di leccornie si trasforma in farfalla.

Gennaio 2011

Per i più grandi (6-12 anni)
Prosegue l' appuntamento con la mostra interattiva Destinazione Stelle!
Alle ore 15 e 17 possono visitare con l'animatore scientifico la mostra ideata e realizzata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali.

Per i più piccoli (3-5 anni)
Alle ore 12 e 16. Animazione Il favoloso viaggio del signor Acqua!, per scoprire, affrontando un lungo viaggio, in quanti modi l'acqua può arrivare fino a noi e i molteplici usi che ne possiamo fare.


Galata Museo del Mare

Durante il periodo natalizio, il Galata Museo del Mare sarà aperto con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17); sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 18).
Per info e prenotazioni
010 2345655, dalle ore 10 alle ore 17.

Al Galata Museo del Mare la cultura e la storia della navigazione aspettano il pubblico che può sperimentare in prima persona la vita a bordo di un sommergibile visitando il Nazario Sauro ormeggiato davanti al Galata. Il Nazario Sauro costituisce un importante arricchimento del percorso museale, della Darsena, della zona circostante e del mondo AcquarioVillage.

La nuova esperienza è un tuffo nel mondo della storia che, in linea con l'approccio edutainment, coniuga le informazioni sulla vita di bordo con il divertimento e il gioco rendendo così più agile l’apprendimento e facendo in modo che i messaggi trasmessi vengano fatti propri e assimilati grazie al maggior coinvolgimento da parte dei visitatori. Prima della visita al sommergibile, il visitatore trova all'interno del Galata Museo del Mare, al terzo piano, la speciale sezione del pre – show che integra e prepara la visita al natante. In questa sezione, il visitatore può sperimentare le modalità di immersione e risalita del sommergibile, alcuni aspetti della vita di bordo, l'uso del periscopio e dell'idrofono. Una volta terminata la visita al pre – show, l'esperienza continua all'esterno del Museo, a bordo del sommergibile. Si sale a bordo muniti di caschetto e di audio guida che si attiva in punti particolari del sommergibile con testimonianze dell'equipaggio che ha vissuto a bordo, accompagnate da suoni e luci tipiche di un mezzo particolare.

All'interno del Museo è possibile ammirare il nuovo allestimento della sezione Yachts Portraits – La collezione di Beppe Croce che riproduce l’interno di uno Yacht Club inglese di fine 800.

Per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni la Sezione Didattica del museo propone dal 27 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011 Buon Natale….Capitan Bonny!, il servizio di baby parking tematico in cui i partecipanti, sotto la guida degli operatori, potranno realizzare oggetti e manufatti sulla navigazione e marineria, svolgere laboratori e atelier, partecipare a giochi a tema e scoprire il fantastico mondo della pirateria. Le fasce orarie proposte sono mattutina, dalle 10 alle 12 e pomeridiana, dalle 15 alle 17. Il costo é di 6 Eua partecipante, obbligatoria la prenotazione.

Tre giornate con tematiche particolari sono invece previste giovedì 30 dicembre alle 14.30, martedì 4 gennaio alle 10.00 e giovedì 6 gennaio dalle 11 alle 18 in occasione dell'Epifania. Nel primo appuntamento i partecipanti ascolteranno storie e fiabe di mare cantate e musicate da un cantastorie particolare, mentre martedì 4 gennaio alle 10.00 si costruisce insieme il Calendario 2011. Il 6 gennaio ogni mezz’ora dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.00 lungo il percorso espositivo, un emigrante venuto da lontano, racconterà ai visitatori la sua vita e i suoi viaggi mentre una befana speciale, venuta ad ascoltare le magiche storie di mare, saluterà i bambini alle 13.00 e alle ore 18.00.

I genitori e gli accompagnatori possono usufruire di un biglietto di ingresso al Museo alla speciale tariffa di 8.00 Eu (promozione per non più non più di due accompagnatori).

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film