Weekend Genova Venerdì 17 dicembre 2010

Marc e Natalidea alla Fiera di Genova

Altre foto

Genova - Sabato 18 e domenica 19 dicembre appuntamento con il Marc. Si apre la caccia ai regali natalizi hi-tech, dedicato anche agli appassionati di radiantistica e di modernariato tecnologico.

Sono certamente i tablet gli oggetti più ricercati della trentesima edizione della rassegna delle attrezzature e della componentistica radioamatoriale organizzata da Studio Fulcro con il patrocinio dell'ARI – Associazione Radioamatori Italiani, ma in primo piano ci sono anche software libero e gaming, due trend in crescita esponenziale.
Ospite d'onore della trentesima edizione del Marc la Scuola Telecomunicazioni Forze Armate di Chiavari, Istituto militare leader nell'insegnamento delle Telecomunicazioni e della Sicurezza informatica. È presente al Marc con gli ultimi ritrovati in campo di trasmissioni satellitari e comunicazioni radioamatoriali. Nello stand è possibile interagire, attraverso videoconferenze via satellite, con militari delle quattro Forze Armate impegnati in operazioni a migliaia di chilometri di distanza, grazie al satellite militare della serie SICRAL. Grazie alla sinergia con Selex-comms, è possibile vedere da vicino e toccare le nuove tecnologie in campo radiantistico adottate nella nuova realtà net-centrica del Soldato Futuro, programma di efficienza operativa dell'Esercito Italiano.

Con più di 180 espositori, Marc offre una panoramica di tablet, pc, notebook, stampanti, scanner, software e videogames, gps e sistemi di sicurezza ma anche di attrezzature e componentistica radioamatoriale, nucleo storico della rassegna genovese, e pannelli solari. I cultori del fai-da-te possono trovare pezzi di ricambio, apparecchiature da mettere a posto e accessori per elaborazioni speciali a costi estremamente competitivi, valvole ricercatissime dagli appassionati di autocostruzione e riparazione di vecchie radio e di amplificatori audio. Per i collezionisti oltre alle radio d'epoca - a valvola e transistor - registratori, tv con i primi portatili di design firmati Brionvega, e telefoni, dove non mancano i classici in bachelite.

Alle tre associazioni liguri di software libero – Govonis, Lugge (Linus Users Group Genova) e Alid (Associazione per Libertà Informatiche e Digitali) – che da tempo partecipano a Marc, si aggiunge quest'anno la neonata Glug imperiese. Per chi non conosce GNU/Linux lo stand al MARC rappresenta una delle migliori occasioni per capire di cosa si tratta, provarlo ed anche ricevere una copia gratuita di un CD/DVD di installazione.
Gaming a 360° in alcuni stand presenti in Fiera con periferiche da gioco, che permetteranno di sfruttare al massimo le potenzialità videoludiche del pc. Durante il primo giorno di esposizione sono disponibili delle postazioni di gioco per poter provare vari videogames e, per domenica, il torneo ufficiale della Blizzard di Starcraft 2: Wings of Liberty.

Weekend finale invece per Natalidea, organizzata da Fiera di Genova Spa, con 200 espositori presenti, per scovare il regalo giusto tra oggettistica e artigianato, abbigliamento, casa, enogastronomia, ristorazione e auto, per uno spuntino goloso e qualche curiosità da vedere come le collezioni di cartoline natalizie e di calendari dell'Avvento.

Sabato 18 dicembre, dalle 15 alle 19, il Veteran Car Club Ligure organizza una gara di regolarità a inseguimento e a eliminazione diretta. Sono attese circa 40 vetture che si affrontano all'interno del Palasport. Tra le vetture più prestigiose una Lancia Aurelia B24, come quella del film Il sorpasso, una Ferrari 250, una Alfa Romeo Giulietta spider, una Maserati A6CG Barchetta, una Porsche Speedster, una Lancia Aprilia, una Fiat 508. Al termine della gara, nello stand del Veteran Car Club Ligure, all'interno del nuovo padiglione B, vengono premiati i cinque concorrenti più precisi a passare sui pressostati.

Nello stand dell'Automobile Club di Genova è atteso, sabato 18 dicembre, alle 18, il leader dei Buio Pesto Massimo Morini, testimonial dell'iniziativa realizzata dall'Aci grazie alla collaborazione con OA Group (Ottici Associati) per testare le proprie abilità visive alla guida e partecipare alla raccolta fondi di Telethon, la maratona benefica per la raccolta di fondi per la ricerca scientifica in programma fino a domenica 19 dicembre. Sempre nello stand dell'Aci si possono provare il simulatore di guida sicura, e prenotare i test-drive e la guida sicura con i Piloti Istruttori di Aci Genova Drivincentive che si tengono al Palasport.

Ultimi due giorni anche per le lezioni di cucina dell'Istituto alberghiero Marco Polo. Le ricette del classico pandolce genovese, dei pansoti, dei classici dolci natalizi ogni giorno sono svelate, spiegate e mostrate in dettaglio dai futuri chef, coadiuvati dagli insegnanti della scuola. C'è anche una versione facilitata del cappon magro, piatto d'eccellenza della tavola del 25 dicembre e di altre prelibatezze del menù tradizionale di Natale. Per i dolci doppia lezione tutti i giorni alle 15.30 circa e alle 19, per il salato, appuntamento alle 12.30.

Per facilitare l'accesso dei visitatori un servizio navetta gratuito con il trenino di Natale collega l'ingresso della Fiera al padiglione B. Il servizio bus Amt è intensificato per quanto riguarda la linea 10 (stazione Brignole – piazzale Kennedy) nell'intero fine settimana. Domenica 19 dicembre sarà in funzione anche la linea straordinaria KA che collega la stazione Principe a piazzale Kennedy.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film