Weekend Genova Giovedì 16 dicembre 2010

Capodanno 2011: gli appuntamenti

Genova - Manca poco alla fine del 2010 e si iniziano a fare i bilanci dell'anno passato e i buoni propositi per quello a venire. Ma prima di fermarci in riflessioni, è il momento di festeggiare in allegria l'arrivo del 2011. Sapete già come passerete la Notte di San Silvestro? Eccovi un po' di idee per il Capodanno, da radio 105 e gli U-Boot al Porto Antico, all'Africa di Palazzo Ducale. E poi tutte le proposte dei locali e ristoranti, da Molassana a Bogliasco.

Aggiornamento giovedì 23 dicembre 2010

Tra le proposte per il Capodanno segnaliamo al Teatro della Tosse lo spettacolo Tombola! Che vinco? di Tonino Conte e Gianni Masella, con Alberto Bergamini, Enrico Campanati, Bruno Cereseto, Pietro Fabbri, Veronica Rocca voce Roberta Alloisio . fisarmonica Patrizia Merciai. L'idea è quella di giocare col pubblico una classica tombola in cui ad alcuni dei numeri estratti corrispondano personaggi e canzoni tratte da alcuni degli storici spettacoli di Tonino Conte. Lo spettacolo inizierà alle ore 22.15. Al termine dello spettacolo il pubblico insieme agli attori, registi, tecnici e tutto lo staff del teatro potrà brindare all'anno nuovo nel foyer della Tosse. Novità di quest'anno la cena a La Claque in Agorà. A partire dalle ore 20.00 sarà possibile cenare tra i tavolini della terza sala della Tosse (per prenotazione e info 0102470793, biglietti: intero 38 Eu, ridotto ultra sessantacinquenni, militari e invalidi 35.00 Eu, possessori di abbonamento intero o ridotto, pass Giovani 25.00 Eu, bambini fino ai 14 anni 15.00 Eu, cena a La Claque con spettacolo: 70 Eu; 65 Eu per abbonati Tosse).

Al Wine Bar e Ristorante Vintage (via XX Settembre 4 a Sori, 0185 701101). Il Capodanno 2011 prevede un cenone a 70 Eu (vino escluso), accompagnato da spettacolo musicale con i trascinanti Alibi Fulmine portatori di una sano Blues Swing di ottima fattura. Al Ristorante Maxelâ (vico inferiore del Ferro 9, 010 2474209) il capodanno si festeggia con un menu a base di carne, meat night party a 60 Eu, mentre alla Focacceria Ligure, nel Porticciolo di Sestri Ponente il menù a base di fugassa e specialità genovesi costa 50 Eu.
Capodanno Vegan al Dammideltu di Sampierdarena (via Bruno Ghiglione 35 r, info 347 3644173, info e prenotazioni, 339 8048676). Ma per chi preferisce la carne c’è anche il classico cenone, a 60 Eu. Il Ristorante Da Lina (via Aurelia 31, 010 322994) propone un cenone di San Silvestro con accompagnamento musicale. Il ristorante Lo Scalo (via XXV Aprile 146) Pieve Ligure propone un cenone ad 80 Eu, mente il ristorante Rosa (via J. Ruffini, 13, per info e prenotazioni 0185 773411) per Capodanno propone un menù da 100 Eu a persona (per prenotazioni 0185 773411, 0185 771088).

Aggiornamento martedì 21 dicembre 2010

Alla Marina di Genova Aeroporto (via Pionieri e Aviatori d'Italia 129, info 010 659401) il Capodanno si festeggia con un menù a base di pesce, riso con zafferano e funghi, senza dimenticare i classici cotechino e lenticchie e i dolci natalizi. (70 Eu vini compresi). Durante la serata musica dal vivo con Marco Zoccheddu e a seguire dj-set fino al mattino.

A Santa Margherita Ligure, nella cornice di Villa Durazzo (info e prenotazioni 3391443832 - 3395483418) a Capodanno c'è una grande festa con musica, cabaret e vari tipi di intrattenimento. Due possibilità di scelta: nel salone centrale al piano superiore si mangia seriviti al tavolo: con antipasti vari, ravioli rosa al radicchio e speck con trevisana, risotto al trito d'erbe della riviera con code di gamberi e asparagi, filetto di manzo in salsa d'armagnac con patate al rosmarino, filetto d'orata all'olio aromatizzato su tagliatelle di verdure, sorbetto al melone con salsa al porto, meringata con cioccolata e panettone pandoro (150.00 Eu). Nel salone buffet del piano inferiore, con posti a sedere d'appoggio (100.00 Eu). La serata prosegue con cabarettisti e prestigiatori, musica live con la cover band Fratelli d'italia che suona dance, latino e revival. Per la prenotazione e' richiesto il saldo con consegna di ricevuta da mostrare alla villa. Presso bluvacanze filiale di Chiavari. Ingresso dalle 24.00 al prezzo di 30 Eu.

Al Circolo Arci Belleville (vico Calvi 6r, prenotazione obbligatoria per il cenone info@arcibelleville.org) si parte con un cenone e poi una serata tra giochi e suggestioni da Alice nel Paese delle Meraviglie e tanta musica. Si va avanti tutta la notte fino alla colazione con croissant caldi e cappuccino a partire dalle 5.30. Il menù propone antipasti con aringa del baltico, insalata di arance, finocchi e capperi, sedano rapa e formaggio cremoso, vol au vent con fonduta, fantasia di cotechino e lenticchie. Come primo pizzoccheri alla valtellinese e come secondi pastizzada con gnocchi, fonduta di formaggio con verdure al vapore. Per dolce panettone e spumante. Il cenone comprende tutte le portate, acqua, coperto, caffè. Bevande escluse. (30 Eu). Si entra con la tessera arci 2010 (ma, ovviamente, si può fare la tessera 2011).

Il ristorante Il Porticciuolo (piazza Porticciuolo 12R - Genova Pegli, info 010 6121118) propone: ostriche, carpaccio di polpo, taglierini alle aragostelle, ravioli al ragu di pescatrice, spadellata di calamaretti in salsa di yogurt e panettone con flut di spumante (60 Eu).

Capodanno speciale all'hammam Le mille e una notte (via del Molo 49 r, info 010 2465884). Dalle 20.00 alle 4 del mattino con Hammam, cenone, brindisi, balli, giochi e colazione. Il menù prevede cous cous di verdure, quiche ligure, insalata russa maresco e sushi. Come primi taglierini Mar ligure e pulav di riso. Di secondo ci sono l'anatra all'arancia con byriani di verdure, baccalà su letto di lenticchie con gocce di coulis di pomodoro, assiette di formaggi con tris di marmellate. Per dessert: pasticcini etnici, crema catalana, pandolce casalingo con crema al cocco. Da bere Resling e Bonarda, acqua minerale naturale e gassata, spumante dolce e brut, tè verde alla menta fresca (90 Eu). Prenotazione obbligatoria.

Aggiornamento lunedì 20 dicembre 2010

Tra i cenoni di Capodanno segnaliamo il Molo 33 di Vesima (via Rubens 33), che propone calice di benvenuto con delizie della casa, antipasto misto di mare in più portate, come primi risotto allo champagne e crespelle di mare gratinate. Come secondi girello di vitello con salsina verde e insalata, tranci di pesce San Pietro gratinati con crema di porri e patate al forno, cotechino e lenticchie tradizionali e frutta secca mista. Poi, panettone e spumante, musica e ballo per tutta la notte. Tutto compreso a 60 Eu a persona.

Al ristorante Oltremodo (Porto Antico - Prua Nave Blu, prenotazione tavoli 327 5309876) il Capodanno inizia con un aperitivo di benvenuto, flan di spinaci in salsa di noci e millefoglie di cotechino e lenticchie.
Si prosegue con ravioli di cernia su coulis di crostaceo e croccante di panissa, garganelli al ragù d'anatra, pesce lama in crosta e tartare di pachino, capperi e olive taggiasche. Per dolce c'è il passion noir, cupola di fondente con morbidezza al frutto della passione. Poi flute di prosecco e panettone. Da bere vino rosso Montepulciano delle Cantine Tollo e vino bianco falangina delle Cantine Del Sannio. È prevista una bottiglia di vino ogni quattro persone 65.00 Eu a testa. A partire dalle 23.30, ingresso con un drink a scelta,
panettone e brindisi con flute di prosecco 20 Eu a persona.

Al Kitchen pub & restaurant (via San Donato 13, 3476933373 solo su prenotazione) Il menu prevede tartare di verdure al vivo con sfilaccetti di carne salada con olio al tartufo e crema di aceto balsamico, terrina di patè toscano al vin santo con crostini, gateau di patate con fonduta di pecorino di Pienza, ravioli fatti in casa ripieni di cappone nostrale con fonduta di robiola di roccaverano tartufata, maltagliati all'uovo al ragù di coniglio alla ligure, maialino al forno ripieno agli aromi (ricetta medievale), fagottino di cotechino in pasta fillo con porri e salsa al taleggio, lenticchie alla contadina e patate a tocchi al forno e dolce delle feste con crema di tiramisù. A mezzanotte il consueto brindizi e poi dj set Genova's Degligh con MartelloMegamix, Lorenzo Giri, Tarick1, Filippo Q e Mr oddjob. Special Guest Club Pogo. Prezzo fisso 45 Eu, bevande escluse

Aggiornamento giovedì 16 dicembre 2010

Iniziamo dal Teatro Tenda del Porto Antico (piazzale Mandraccio) dove va in scena lo spettacolo di Circumnavigando Festival, tra teatro di strada e di figura, danza, clownerie, laboratori, saltibanchi e acrobati di varia bravura. Tra le guest di Capodanno ci sono dj Dubmasterspillus & dj Capasoul (25 Eu, ridotto 15 Eu, spettacolo e brindisi, inizio ore 21). Al Porto Antico la notte di Capodanno si festeggia anche a suon di musica e dj-set, con il concerto degli U-Boot e i dj di Radio 105, Tony Severo e Rosario Pellecchia (dalle 23, fino all'alba).

Palazzo Ducale propone un Capodanno Africano in parallelo alla mostra L’Africa delle Meraviglie, che inaugura il 31 dicembre. In programma aperitivo, cenone, il concerto del gruppo MoZuluart nel Salone del Maggior Consiglio, brindisi di mezzanotte e dj set africano con open bar.
Tra gli spettacoli a teatro segnaliamo Lo scarfalietto con Lello Arena e Geppy Gleijeses al Teatro della Corte (23.50 Euro).

A Molassana, nel bocciodromo coperto e riscaldato della Società Operaia Cattolica di Nostra Signora dell'Assunta (via alla Chiesa di Molassana 2r) si organizza il Grande Capodanno di Molassana. Si parte con una cena, poi bingo, animazione e musica dal vivo con il cantante Stefano D. La cucina è a cura di Gianni Calautti e del suo staff, tra antipasti freddi e caldi, trofie, filetti di salmone e i classici cotechino e lenticchie. Da bere vino e spupante e dopo mezzanotte c'è l'open bar. Per la serata è previsto anche un servizio di baby sitting con ragazze specializzate che si occuperanno di far mangiare e giocare i bambini, in uno spazio apposta per loro. (info e prenotazioni presso la Società Operaia Cattolica di Nostra Signora dell’Assunta, 010 8361085 o 329 8871713, cattolicaassunta@alice.it).

E adesso facciamo una carrellata dei principali locali genovesi e delle loro proposte, dai ristoranti alle discoteche. Tra cenone e musica dal vivo al Circolo Arci La Bellezza (largo Pietro Gozzano 13 A, 010 467066, info e prenotazioni 348 2238325). A partire dalle 20.00 inizia una serata gastronomica dedicata ad un Gran Cenone al prezzo di 50 Eu tutto compreso. Sul palcoscenico del locale c'è il Bellezza Show, con spezzoni tratti dalle varie serate a tema che si sono svolte al Circolo come Blues Brothers, il Wild West e altro ancora. Non mancheranno gli opportuni travestimenti e le canzoni correlate. Tra uno spettacolo e l'altro il Karaoke condotto dai maghi del genere: Marco Vacca e Marco Migliazza. Consigliata la prenotazione.

A Voltri, invece, alla Trattoria e Pizzeria da Erasmo (via Don Giovanni Verità 2G/rr, info 0106121303), a partire dalle 22 il Capodanno si festeggia all’insegna del Gran Cenone con ostriche, insalata di mare, acciughe alla maggiordomo e voulavant. Per seguire poi con Tofie bianche e nere , gamberi e asparagi e ravioli al ragù. Trai i secondi filetto di orata alla ligure, agnello con patate e carciofi , vino , acqua e caffè con spumante , panetton e dolce. Animazione a cura di Piero Bazzino. (70 Eu) Particolarmente benvenuti i bambini ai quali si applicano condizioni di costo differente.

Antipasti, menù di pesce, spumante, panettone e musica dal vivo a cura del cantante Francesco Vino anche all'Antica Osteria Ai 2 G di Sampierdarena, nella zona del Campasso (via Rosetta Parodi 9 rosso; traversa di Via Walter Fillak, info e prenotazioni, 010 411717, prezzo 60 Eu).

I due Ristoranti Maxela di Genova: quello di Albaro (via Albaro 21-23r, info 010 318263 ) e quello del Centro Storico (vico Inferiore del Ferro 9 39 010. 2474209 ) propongono per un raffinato menù per la notte di San Silvestro ovvero un Capodanno 2011 in tema carnivoro. Da entrambi per 60 Eu all inclusive si possono gustare: millefoglie di Scottona e spuma di quarantina, cocccante di maiale e ananas, raviolo di cotechino e lenticchie su crema di parmigiano, scalogno e balsamico. E poi : la scottona sotto i ferri e misto alla griglia.

I ristoranti Soho, da quello di Sottoripa (via Ponte Calvi 20 r, info 010 8692548) a quello del centro (via San Vincenzo 95 r, info 010 5740539), fino a quello di Bogliasco (via Antica romana 6, 010 3472483), propongono menù appositi per il Capodanno a 75 Eu con vellutata di asparagi, Spiedino di scampi su trevisana saltata e miele di castagna,
Filetto di manzo aromatizzato, risottio ai gamberi, tortelloni di zucca, filetto di gallinella, pudding d'anatra e dolci, cioccolato caffe, digestivi e vino.

I ristoranti del gruppo i Tre Merli dal Porto Antico (calata Cattaneo 17, info 0102464416) al centro storico (vico Dietro il Coro della Maddalena 26r, info 0102474042) per l'ultimo dell'anno propongono un menù alla carta su due turni di servizio: alle 19.30 per chi vuole trascorrere le ultime ore dell’anno festeggiando per strada e alle 22.30 per un brindisi in attesa del nuovo anno.

Passiamo adesso alle serate in discoteca. Al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (lungomare Rossetti 1, 0185 290348, info e prenotazione 3489822880) va in scena una serata speciale con protagonista il cabaret: dai Soggetti Smarriti, Andrea Possa e Marco Rinaldi, alla micromagia con Carlo Cicala. E poi fuochi d'artificio e balli in pista: nella sala del Covo la musica commerciale, nel Grottino il revival.
Notte di Capodanno tra cabaret e musica anche al Fellini (via XII Ottobre, 010 5537083) dove c'è Enzo Paci di Zelig e la musica live di Way To Hollywood. Tante possibilità di combinazioni per tutte le tasche: dal cenone con spettacoli e discoteca a 80 Eu, al programma b, a partire dalle 23, che comprende spettacoli, discoteca, panettone e bottiglia di spumante a 50 Eu. Ma c'è anche il programma c a partire da 00.15, con discoteca e colazione mattutina a 30 Eu.

A Quarto, all'Albikokka Music & Lobster Club (via Quarto 14 A, info 010 3076630) cenone a base di aragosta, cabaret con gli artisti di Zelig e musica dal vivo con la Smaila’s Band. A seguire, la musica selezionata dal dj Mario Taff alla consolle. Il cenone Aragosta e Champagne costa 120 Eu, mentre quello a base di Astice Canadese 90 Eu.

Al Cezanne della Foce (via Cecchi 7 rosso, 010 541607): cenone con panettone e spumante e una consumazione (al prezzo di 60 Eu) e serata di discoteca tra commerciale e revival con la coppia di dj formata da Carlo Scaramuzzino e Giulio Allerino.
Cenone a base di cucina tex-mex, fuochi d'artificio e dj set al Crazy Bull Cafè di Genova Sampierdarena (via Degola 4r cancello, 010 4694923 - 347 9832744), mentre per chi ama la discolatina e i ritmi caraibici il punto di riferimento è il Caribe Club di Punta Vagno (corso Italia 3, tel. 335 207103): dalle 22 si balla latinoamericano con l'animazione del Caribe Team e i brani selezionati alla consolle i dj Omar e Maurizio Hernandez, mentre al piano superiore, Mondoliscio, ballo liscio a tutto spiano con la colonna sonora a cura del dj Rinaldo (ingresso a 20 Eu con panettone e spumante).

Per un fine dell'anno diverso c'è il Capodanno Yogico all'Associazione Culturale La Mezzaluna (via Casaregis 38/3, info e prenotazioni - Silvia 345 6973959), che in antitesi al classico veglione si pone come un'occasione per ritrovare l'autentico spirito di un momento di passaggio. Si parte alle 18.15 con pratica Yoga e meditazione sul mandala, per proseguire alle 21.00 con l'aperitivo e una cena indiana&fusion alle 21.30. Durante la serata momenti ludici, letture, spazi di meditazione creativa, proiezione di filmati, omaggi di buon augurio a tutti i partecipanti. Costo complessivo della serata 60 Eu

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film