Concerti Genova Giovedì 16 dicembre 2010

I concerti di Natale tra gospel, cori e jazz

Genova - Natale è vicino, l'atmosfera natalizia è nell'aria e, anche se non riusciamo a farcene una ragione, siamo già stati contagiati irrimediabilmente. Complici le luci per le vie dello shopping genovese, i presepi, gli alberi di Natale e tanta gente per strada che corre frenetica a cercare i regali.
Per completare il clima festivo ed entrare nella vera atmosfera si può scegliere fra i tanti concerti di Natale che spaziano dal gospel ai cori tradizionali.

Si inizia venerdì 17 con i cori gospel e i canti tradizionali del Concerto di Natale a cura di Operalaboratorio al Teatro Tempietto di Sampierdarena alle 20.30.

Sabato 18 dicembre ore 21.00 alla Chiesa di San Donato di Genova Nervi con il Coro Soreghina in Aspettando Natale, un repertorio di canti natalizi, di montagna, degli alpini e canti popolari di varie regioni (anche la Vigilia alla Chiesa di San Giovanni Evangelista di Pré).

Per chi invece ama le atmosfere black, giovedì 16 c'è il Coro Gospel Genova al Grand Hotel Savoia, (via Arsenale di Terra 5) alle ore 19.00, dove sulle note degli spiritual si può gustare anche un aperitivo. Se non siete ancora soddisfatti potete riprovare venerdì 17 alle 21.00, all'Antico Oratorio Santi Nazario e Celso (vico del Pesce 1) di Sturla, con i Loneliest vocal ensemble per un mix di gospel, jazz, pop e canti tradizionali (ingresso libero per info 010 377856)

Sempre per restare sulle sonorità soul, sabato 18 al Borgoclub (via Vernazza, 7/9 r) sono sul palco alle ore 21.30, Alan Farrington e Andrea Pozza con Christmas in Song. Il duo voce e pianoforte composto dal cantante inglese e dal pianista genovese, si cimentano con classici natalizi in versione jazz.
E ancora sabato 18 alla chiesa di Santa Teresa in via Guerrazzi (dietro alle piscine di Albaro) alle ore 21.00, il Concerto di Natale del Coro Polifonico Albaro e delle voci bianche, che propongono un programma diviso in due parti, che va da Mozart ai canti classici del Natale come Jingle bells.

E per non farci mancare nulla, domenica 19 alle 21.00 potremmo fare un salto alla Nostra Signora delle Grazie e San Gerolamo di Castelletto (corso Firenze), dove il Coro Lirico Quadrivium dell'associazione Spettacolo Cultura presenta Antonin Dvorák Messa in Re Maggiore Op. 86per Soli, Coro e Organo (anche sabato 18 alla Basilica Santa Maria Immacolata, in via Assarotti). A Palzzo Ducale, sempre domenica, alle ore 21.00, nella Sala del Minor Consiglio, Omaggio al Romanticismo strumentale per il Santo Natale, concerto dedicato agli autori più rappresentativi della Romanza senza parole e del Lied: Franz Schubert, Robert Schumann e Johannes Brahms. Concerto dei Solisti della Scuola Musicale Giuseppe Conte.

Lunedì 20 dicembre alle ore 20.45 al Teatro Verdi di Sestri Ponente si tiene Christmas live 2010, concerto dell’orchestra di fiati della Filarmonica Sestrese diretta dai Maestri Matteo Bariani e Massimo Rapetti. Il concerto vede nella prima parte, musica sinfonico-operistica e originale per orchestra di fiati e nella seconda, musica da film e Jazz (ingresso gratuito).

Martedì 21 è il turno del teatro Hops (piazzetta Cambiaso 1), che alle ore 19.00 organizza Aperaudio, una serata tra aperitivo, canti di Natale e letture da Charles Dickens, mentre al Teatro Modena di Sampierdarena, alle ore 20.30 si svolge il Concerto di Natale con il Coro di Voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio di Torino.

Alla biblioteca Berio mercoledì 22, per il ciclo Natale in biblioteca, un concerto nella Sala Chierici con il Coro delle Cinque Terre, che propone musiche natalizie dal mondo seguito da un brindisi di auguri.
Alle ore 18.00, Salone del Maggior Consiglio, Concerto di Natale 2010, eseguito da un’orchestra di 40 professionisti. In questa occasione si può ascoltare, il concerto per violino ed orchestra di Tchaikovsky eseguito dall'Orchestra sinfonica di Chiavari, dal violino solista Masha Diatchenko, diretti da Lorenzo Tazzieri.
E ancora mercoledì alle ore 21.00, nella Sala del Minor Consiglio il Museo del jazz organizza il tradizionale Conceto Gospel. Sul palco il quintetto The Faith Gospel Singers, esperta formazione di Atlanta (Georgia). Cinque voci e un pianoforte, arrangiamenti raffinati, per un gospel che rappresenta la tradizione classica della musica religiosa afro-americana, con particolare riferimento al repertorio natalizio.

Giovedì 23 ancora gospel con la performance di Cori Monte Cauriol seguita dal Coro Cinque Terre e il Mississipi River Quartet, con musica jazz. Al Luisiana alle ore 21.00.
Alla pineta di Arenzano, sempre alle 21.00, nella Chiesa di San Martino e Sant' Alessandro, è di scena la musica classica con il duo di chitarre Dodici suoni con Concerto di Natale, organizzato dall'Airc.
Si esibiscono in un repertorio che tocca Vivaldi e l'Ave Maria di Schubert, Federico Briasco e Alberto Montano con la partecipazione del mezzosoprano Roberta Gentile.
Mentre al santuario Nostra Signora del Monte, alle 21.00 si esibisce il Millelire Gospel Choir, con il tradizionale concerto natalizio.

A Palazzo Ducale, la Vigilia, alle ore 21.00 al Salone del Maggior Consiglio, Concerto per la notte di Natale organizzato nell'ambito della XIII Stagione di Musica Vocale, con l’Orchestra Classica di Alessandria, il Coro I Polifonici di Genova, Coro e Piccoli solisti delle Voci Bianche.
La messa di Natale alla chiesa di San Torpete (piazza San Giorgio) si tiene alle ore 21.00 con l'esecuzione in prima mondiale della Missa Sancti Torpetis composta dal maestro Andrea Basevi Gamberana, presidente dell’associazione Sant'Ambrogio Musica. La messa per cinque voci, archi e organo, viene eseguita dall' Accademia dei Virtuosi, ensemble della Scuola Giuseppe Conte e Cappella Musicale di San Torpete.
E a Rapallo, all' Auditorium delle Clarisse, alle ore 16.00, si tiene il concerto del Corpo Bandistico Città di Rapallo con musiche tradizionali.

Non si fa cogliere impreparata la provincia di Genova, che presenta un fitto calendario di appuntamenti musicali.
Sabato 18 a Santa margherita è in programma il concerto della Corlalina dell'Arciconfraternita Sant'Erasmo (Oratorio di Sant'Erasmo, ore 21.00), e ad Arenzano, alla parrocchia dei santi Nazario e Celso alle ore 21.00 si svolge il Concerto di Natale con l'orchestra e il coro Gian Battista Chiossone.

Ancora a Santa domenica 19, la rassegna invernale I concerti di Villa Durazzo Amusa, alle 16.00, e il Salotto lirico sammargheritese con Concerto di Natale, a cura di Marco Ghiglione (Spazio Aperto di Via dell'Arco, ore 16.00).
Giovedì 23 c'è il Concerto coro Voci d'Alpe degli alpini di Santa Margherita all'Oratorio dell'addolorata di via Giuncheto, alle ore 21.00, e venerdì 24 alle ore 16.00 la sfilata e concerto della Filarmonica Colombo per le vie del centro storico e in vari punti della città.

La notte della Vigilia, direttamente dagli States alle 22.00, si svolge il concerto gospel dei Lavoria Reese & Manifest alla Basilica di Santa Margherita: una formazione di cinque elementi, che si basa sul gospel classico, per voci e pianoforte.
Se invece venerdì 24 siete a Camogli, non potete perdere la notte di Natale all'Abbazia San Fruttuoso, con il concerto delle Voci d'Alpe, la messa e le degustazioni (dalle ore 22.40; ingresso 28 Eu; info 0185 772703).

Dopo Natale, domenica 26 dicembre, ancora a Santa Margherita, si può assistere al Concerto d'organo dell' Associazione Rapallo Musica all' Oratorio di San Bernardo (ore 17.00), lunedì 27 nuovo appuntamento con I concerti invernali di Villa Durazzo (Villa Durazzo, ore 16.00) e
mercoledì 29 (o giovedi 30) c'è il Giro della città della Filarmonica Colombo per gli auguri di buon anno. La partenza è da Piazza San Siro alle ore 8.30.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film