Genova Lunedì 13 dicembre 2010

Mercatino di Natale a Sestri Ponente: per un regalo solidale

© Facebook - Artigiano in Fiera

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Mercoledì 15 dicembre in piazza Pilo, a Sestri Ponente, prende il via il mercatino Un NaT@LE che sia TALE - TrAsforMARE il mondo con un dono. I banchetti saranno visitabili anche giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 dicembre.

Un NaT@LE che sia TALE è un mercatino itinerante che tocca diverse parti d'Italia con la stessa formula: le associazioni di volontariato propongono manufatti artigianali, musica e folklore. Stand di oggetti natalizi e dolci tipici sono stati realizzati dai volontari delle associazioni che aderiscono all'iniziativa. E ancora caldarroste, vin brulé, frittelle e patatine. Per chi ha voglia di giocare c'è la pesca alla scatola, che divertirà soprattutto i bambini, e la tombolata. Santa Claus distribuirà caramelle e dolcetti per tutti. Per gli amanti della tradizione, un'esposizione di presepi, i canti popolari e le poesie recitate dai bambini.
Per i più piccoli, la visita di Babbo Natale, animazioni e laboratori con i giovani Rangers di Sestri.

L'iniziativa è organizzata dalle associazioni Rangers Gruppo Ragazzi Sestri, Mosaico e Pozzo di San Nicola in collaborazione con il Municipio VI Medio Ponente. Lo scopo è quello di realizzare una rete di solidarietà che coinvolga attivamente le associazioni locali e di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importante ruolo del volontariato nella società.

Al mercatino, aperto ogni giorno dalle 15.00 alle 19.30, è possibile acquistare regali sapendo di svolgere una doppia azione: quella di aiutare direttamente enti che assistono i più bisognosi e indirettamente alcune opere di carità. I regali verranno confezionati dai volontari delle associazioni e dai bambini delle scuole elementari, che daranno una mano. Sarà un mercatino colorato, carico di calore umano e animato dai sorrisi dei volontari e dal profumo delle castagne e dei dolci natalizi.

Grazie al mercatino verrà offerto un supporto concreto alla Parrocchia di San Nicola affinché possa continuare la sua attività di aiuto ad oltre 900 famiglie bisognose che si recano in via Sparta 4 per ricevere prodotti del Banco Alimentare (il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 11) e alle persone senza fissa dimora, a cui viene portato un pasto caldo, coperte e giacconi.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film