Genova Lunedì 29 novembre 2010

Associazione La zanzara: donne che aiutano le donne

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione di volontariato La zanzara è attiva in centro storico da vent'anni grazie all'impegno di un gruppo di donne che si fanno in quattro per sostenere le persone in difficoltà.
«Tutto è nato per aiutare la parrocchia San Siro, che non aveva le forze per dare una mano a tutte le persone della zona che vivevano ai margini della società, dalle prostitute a chi soffriva di disagi psichici o viveva nella povertà», spiega Teresa Pescetto, presidente dell'associazione; «io e altre volontarie abbiamo dato vita a un laboratorio per insegnare a queste persone - tutte donne - a fare qualcosa di utile per se stesse».

Le volontarie hanno iniziato insegnando loro a fare l'orlo ai vestiti, poi a creare borse, sacchetti, tovaglie, lenzuola. Infine a fare vestitini per bimbi e giacche per adulti. «Non tutti sono in grado di lavorare a maglia, ma tutti possono provare a creare gli oggetti più semplici, dai fiori di carta alle bomboniere, che poi vendiamo nella nostra parrocchia e in tutta la città, dando un piccolo compenso a chi ha partecipato al laboratorio. Questo è un modo per dare una mano a chi è in difficoltà e non può lavorare perché malato», continua Teresa.

La sede dell'associazione si è trasferita da vico del Piombo in via San Siro 8/14. «Oggi le volontarie impegnate nei laboratori sono quattordici, ma mancano i giovani». Chi volesse entrare a far parte dell'associazione può chiamare il numero 320 1903639.

I prossimi appuntamenti con gli oggetti creati dall'associazione La zanzara sono sabato 4 (nel pomeriggio) e domenica 5 (mattina e pomeriggio) dicembre nella parrocchia San Francesco d'Albaro; da lunedì 13 dicembre gli oggetti verranno venduti direttamente presso la sede dell'associazione, il mercoledì dalle 15.00 alle 19.00, il giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film