Genova Martedì 23 novembre 2010

Banco Alimentare: una colletta per aiutare i più poveri

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Il Banco Alimentare distribuisce ai poveri le eccedenze alimentari, ovvero quei beni di prima necessità che vengono prodotti in più dalle industrie. Dal 1996 l'associazione è operativa anche in Liguria e dal 2007 ha un magazzino regionale a Genova Bolzaneto e uno d'appoggio a Sanremo.

Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari, il Banco Alimentare organizza ogni anno, l'ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, giunta alla sua quattordicesima edizione.

Sabato 27 novembre, dal mattino alla sera, chiunque potrà aiutare chi è povero e non può permettersi di fare la spesa. Basterà andare a comprare in uno dei supermercati che aderiscono alla Colletta Alimentare.
All'ingresso i volontari dell'associazione consegneranno un sacchetto in cui mettere olio, omogeneizzati, alimenti per l'infanzia, tonno e carne in scatola, legumi in scatola, pelati e sughi (prima di acquistare un prodotto, occhio alla data di scadenza).

«Gli alimenti raccolti verranno donati ai poveri che la Rete Banco Alimentare Liguria sostiene quotidianamente attraverso 390 strutture caritative convenzionate», spiega Antonio Predieri, responsabile dell'iniziativa in Liguria, dove sono 320 i supermercati coinvolti, con 4500 volontari impegnati.

Chiunque voglia partecipare come volontario, offrendosi di coprire un turno di almeno due ore nella giornata di sabato 27 novembre, può farlo chiamando il numero 010 7261996 o scrivendo a collettaliguria.bancoalimentare.it.

«Nel 2009 abbiamo raccolto 270 tonnellate di generi alimentari. Speriamo anche quest'anno nella generosità delle persone».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film