Genova Martedì 9 novembre 2010

Komera Rwanda! l'associazione che aiuta l'Africa

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Komera! è una forma comune di saluto in Rwanda e significa Coraggio!.

L'associazione Komera Rwanda! è nata dall'esperienza di un gruppo di famiglie genovesi che nel luglio 2004 ha condiviso le giornate e le attività presso la missione delle Suore Figlie del Divino Zelo a Gatare, in una tra le zone più povere del Rwanda. «Abbiamo conosciuto a Genova Suor Rosa, responsabile della missione e siamo partiti in sette nel 2004. All'inizio a spingerci è stata la curiosità, poi abbiamo capito che avremo potuto fare qualcosa per le persone che abbiamo conosciuto e che soffrono la fame», spiega Emanuele Di Rovasenda, presidente dell'associazione.

Nel nostro mondo non si riesce più a fare a meno del superfluo, mentre in Rwanda manca anche l'indispensabile. È nata quindi l'esigenza di rimboccarsi le maniche e organizzarsi per realizzare alcune opere indispensabili al miglioramento delle condizioni di vita di chi, ancora oggi, muore di fame. Venerdì 12 novembre, ore 21.00 presso lo Star Hotel President (Corte dei Lambruschini 4) un convegno aperto a tutti per presentare l'associazione e i suoi nuovi progetti, «a partire da quello dedicato ai ragazzi di strada che vivono nella città di Butare: la compagnia teatrale Gli amici di Jachy, guidata da Paolo Pignero, insegnerà loro a recitare e ad esibirsi in un musical. Poi costruiremo un locale che ospiterà una scuola di taglio e cucito per ragazze madri. In Rwanda le donne sono la forza trainante della società, eppure vengono struttate e abbandonate a se stesse».

Nel piccolo e sperduto villaggio Gatare i volontari lavorano da anni per migliorare le condizioni di vita della popolazione, sensibilizzare sulle condizioni di vita nel paese, raccogliere fondi per sostenere i progetti, formare personale sanitario locale e sostenere il Centro di Sanità e Nutrizione.
Ad oggi i volontari hanno organizzato tredici viaggi in Rwanda: «Chiunque, anche chi non è socio dell'associazione, può partecipare e dare una mano come può, magari mettendo a disposizione le proprie competenze». La prossima missione si svolgerà nel marzo 2011.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La scuola serale Di Malcolm D. Lee Commedia U.S.A., 2018 Un gruppo di disadattati è costretto a frequentare corsi scolastici per adulti per avere la possibilità di superare l'esame GED. Guarda la scheda del film