Genova Martedì 26 ottobre 2010

Croce d'oro di Sampierdarena: come diventare volontari?

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Il servizio di Pubblica Assistenza della Croce d'oro ha avuto inizio il 29 luglio 1898.
Allora Sampierdarena era nel pieno della sua espansione industriale. Ma nella Manchester italiana - così veniva chiamato allora il quartiere - gli incidenti sul lavoro erano numerosissimi e mancava una struttura dedicata al primo soccorso e al trasporto.

Un gruppo di operai fondò cosi la Pubblica Assistenza Croce d'oro, che come scopo aveva il soccorso e il trasporto degli infortunati e dei malati nelle fabbriche, nelle case e nelle strade, verso l'ospedale. 106 anni di storia tra conflitti, stravolgimenti economici e sociali, cambiamenti politici radicali.

Durante i primi decenni del secolo, la Croce d'oro ha cambiato più volte sede, poi nel 1926 si è trasferita nella sede attuale, acquistata all'epoca con sacrifici immensi dei soci. La Croce d'oro è da sempre un importante centro di aggregazione sociale. Tanti soci giovani, meno giovani e giovanissimi.

«Ma abbiamo sempre bisogno di nuovi volontari», spiega il presidente Diego Repetto, «Abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione, anche per mantenere vivo il rapporto con il nostro quartiere. In giro per Sampierdarena troverete stand e punti informativi della Croce. Chi è interessato ai nostri corsi, che avranno inizio nei prossimi mesi, potrà lasciare la propria adesione», oppure potrà chiamare la Croce d'Oro al numero 010 465641.

I corsi insegneranno agli aspiranti volontari ad usare le attrezzature di base in ambulanza. Seguirà la formazione sanitaria. «La Croce d'oro non svolge solo il servizio ambulanze», continua Repetto, «abbiamo un servizio ambulatoriale gratuito nella nostra sede di via della Cella. A disposizione ci sono dieci medici ospedalieri tra chirurghi, dermatologi, endocrinologi e urologi».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film