Genova Martedì 19 ottobre 2010

Associazione Gli Ultimi: un aiuto ai senza tetto

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione Gli ultimi è nata nel 1995 a Rapallo. Un gruppo di cittadini si è accorto del gran numero di senza tetto che, nella cittadina ligure, morivano per la strada al gelo. «Volevamo offrire loro un pasto caldo, così abbiamo creato un gruppo di volontari che portavano ai senza tetto il cibo direttamente per la strada», spiega il presidente Luca Ponzanelli.

Oggi l'associazione ha una sede in via Emiliani 32, dove ogni giovedì, dalle 19 alle 20, distribuisce generi alimentari alle famiglie bisognose e ai senzatetto. Tra le attività dell'associazione ci sono anche i corsi d'italiano per stranieri, che da dodici anni partono a ottobre e terminano a giugno (quest'anno i corsi si svolgono ogni martedì e venerdì, dalle 20 alle 21.30).

I corsi sono liberi (non è necessaria l'iscrizione) e totalmente gratuiti. «Alle nostre lezioni partecipano circa cinquanta persone all'anno», spiega ancora Ponzanelli, «In genere gli studenti provengono dall'Africa - Egitto e Marocco - dal Sud America e dai paesi dell'est.

I volontari propongono anche iniziative socio culturali volte a sensibilizzare la cittadinanza su tematiche quali la povertà dei popoli, le guerre, le intolleranze.
L'associazione è alla ricerca di nuovi volontari: «Per saperne di più basta fare un salto nella nostra sede, oppure telefonare al numero 338 3788432. Sarà possibile provare a svolgere le nostre attività in compagnia dei nostri volontari più esperti».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film