Genova Lunedì 27 settembre 2010

Anoressia e disturbi alimentari: se ne occupa il volontariato

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione di volontariato Familiari contro i Disturbi Alimentari, ovvero AF.co.DA., è nata nel 2002 grazie all'iniziativa di un gruppo di genitori le cui figlie soffrivano di anoressia. «In quell'epoca si parlava poco di disturbi alimentari e spesso i medici non sapevano come curarli», spiega Antonio Balderi, segretario e uno tra i fondatori di AF. co. DA, «oggi per fortuna le cose sono cambiate».

Da dieci persone, il numero di volontari è aumentato con gli anni e oggi l'associazione conta quasi duecento iscritti. Il gruppo si avvale della consulenza esterna di professionisti esperti.
La sede dell'associazione si trova a Cornigliano, in via Giardini Melis 8. Qui i volontari organizzano incontri e iniziative di vario genere, «tra questi ci sono gli incontri di auto aiuto: quest'anno ne abbiamo organizzato otto, grazie alla collaborazione di dottori e psicologi del Centro Disturbi Alimentari (C.D.A.), che si trova a Quarto ed è diretto dalla psicologa Barbara Masini».

Venerdì primo ottobre appuntamento allo Star Hotel President di Genova (Corte dei Lambruschini 4) dalle 15 alle 18 per un congresso aperto a tutti. Disturbi alimentari. Le famiglie incontrano le istituzioni: questo il tema dell'incontro, che vedrà tra gli ospiti la psicologa Barbara Masini, l'assessore regionale alla sanità Claudio Montaldo, l'assessore alle politiche sociali della Provincia di Genova Angelo Guido Torti, l'assessore alle politiche socio sanitarie del Comune di Genova Roberta Papi e molti altri.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film