Genova Martedì 21 settembre 2010

Circolo Amici della Bicicletta: in città senza l'auto

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Una giornata dedicata agli amanti della bici in città: mercoledì 22 settembre il Circolo Amici della Bicicletta dà vita all'iniziativa In città senza la mia auto. Questa associazione cicloecologista si batte per un uso ecocompatibile dei mezzi di trasporto. Il circolo è nato nel 1987 da un progetto del Circolo Nuova Ecologia della Legambiente genovese.

Attorno all'idea dello sviluppo della bici come mezzo alternativo di trasporto per gli spostamenti quotidiani in città e per il tempo libero si sono ritrovate numerose persone, che hanno portato avanti numerose iniziative per trovarvi un'alternativa.

Mercoledì 22 si parte alle 9.00 in piazza Matteotti, presso il gazebo Punto-bici del circolo. Fino alle 19 si possono trovare informazioni, gadget e tante proposte per muoversi in città in modo alternativo, lasciando in casa l'automobile e facendo un favore all'ambiente.
Chi usa la bici per andare in ufficio è un vero e proprio eroe. Ecco allora l'iniziativa Chi sceglie la bicicletta merita un premio, grazie alla quale è possibile ricevere un buono, valido fino al 24 settembre 2010, per consumare una colazione al prezzo ridotto di 1.50 Eu. Basta passare da piazza Matteotti.

Per chi ha voglia di pedalare c'è poi Bicitour, una facile gita in bicicletta attraverso il centro storico di Genova. L'appuntamento è previsto alle ore 17 in piazza Matteotti. Portate con voi la vostra bicicletta.


Di seguito il programma completo delle iniziative:

- Dalle 9 alle 19 Chi sceglie la bici merita un premio, presso il gazebo Punto-bici del Circolo Amici della Bicicletta

- Dalle 9 alle 19 Bici-Movie, proiezione di filmati sul mondo della bicicletta e mostra fotografica a tema

- Dalle 15 alle 19 Ciclofficina, controlli e consigli gratuiti sulla bici

- Dalle 15 alle 19 Libri per viaggiare, guide, manuali e racconti di viaggi in bicicletta a cura della libreria Finisterre

- Alle 18 Bici-poesia: reading dedicato alla bicicletta a cura dell'Associazione culturale La stanza della poesia

- Alle 19 Apericiclo: i ciclisti urbani genovesi si incontrano per scambiarsi idee e proposte

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film