Genova Venerdì 10 settembre 2010

Servizio Civile Nazionale volontario: ecco il bando

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Il Servizio Civile Nazionale si svolge su base esclusivamente volontaria. È un'opportunità per i giovani tra i diciotto e i vent'otto anni che vogliono dedicare un anno della propria vita alla solidarietà, intesa come impegno per il bene di tutti e di ciascuno, e quindi come valore di coesione sociale.

Il Servizio Civile ha una forte valenza educativa e formativa, ed è occasione di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro. Nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Si accede al Servizio Civile tramite un bando di concorso pubblico (clicca qui per accedervi). Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare servizio sono cinque: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale.

Il bando nazionale pubblicato dall'Unsc (Ufficio nazionale Servizio civile della Presidenza del Consiglio dei ministri) e i bandi regionali, pubblicati venerdì 3 settembre 2010, riguardano in totale 1.891 progetti (751 pubblicati nel bando nazionale e 1.140 nei bandi regionali e nei due bandi delle province autonome di Trento e di Bolzano), i posti di Servizio Civile complessivamente finanziati e pubblicati a bando sono 19.627 (10.810 nel bando nazionale, 8.817 nei bandi regionali e delle province autonome).
Tra i progetti pubblicati nel bando nazionale vi sono 28 progetti di Servizio Civile nazionale da attuarsi all'estero (per un totale di 456 posti) e due progetti (per un totale di 22 posti) che sono stati finanziati con fondi del Ministero dell'Interno (Dipartimento per le libertà civili) e dal Ministero della Giustizia.

I bandi recentemente pubblicati hanno un periodo di validità che decorre dalla pubblicazione (03/09/2010) fino al 04/10/2010 (ore 14.00): solo in questo periodo è possibile presentare la domanda di adesione. Nel bando di Servizio Civile in Liguria, pubblicato venerdì 3 settembre 2010, la Regione ha inserito 23 progetti, presentati da diciassette enti di Servizio Civile, per un totale di 152 posti. Altri 272 posti di Servizio Civile, con sede in Liguria, sono stati pubblicati sul bando nazionale Unsc. Nei bandi del 3 settembre 2010 gli enti liguri hanno a disposizione 424 posti in progetti di Servizio Civile.
I bandi regionali 2010 mettono a disposizione, per quanto riguarda il territorio provinciale genovese, 220 posti di Servizio Civile; di questi 110 nel bando della Regione Liguria e 110 nel bando dell'Unsc (tale suddivisione è assolutamente casuale).

La maggior parte dei progetti approvati e pubblicati nei due bandi è incentrato sull'area dell'Assistenza (145 posti) , seguita dall'area dell'Educazione e della promozione culturale (60 posti, mentre solo 15 posti (1 solo progetto) concerne la Difesa del Patrimonio artistico e culturale. I settori più importanti sono minori (52 posti) e disabili (20 posti) per l'area dell'Assistenza e centri di aggregazione (bambini, giovani, anziani) con 12 posti, per quanto riguarda l'area dell'Educazione e della promozione culturale. Purtroppo non sono stati finanziati progetti riguardanti l'Ambiente e la Protezione civile (né a Genova, né nel resto della Liguria), ciò riduce drasticamente l'offerta di Servizio Civile rivolta ai giovani liguri e penalizza due aree di intervento che rappresentano settori particolarmente critici la realtà regionale.

Per quanto riguarda la Provincia di Genova, gran parte dei posti pubblicati a bando si concentra in enti del Terzo settore (volontariato, cooperazione sociale) , i cui progetti vedono finanziate 169 posizioni, mentre gli enti pubblici (Comune di Genova, Comune di Rapallo, Ministero della Giustizia) si suddividono i rimanenti 51 posti. In Provincia di Genova saranno attive 44 sedi di Servizio Civile nazionale; la distribuzione vede prevalere nettamente gli enti operanti nell'ambito del Comune di Genova, con 30 sedi di progetto a bando, 11 sedi di progetto sono distribuite nell'area del Tigullio; altre tre sedi di progetto sono ubicate in comuni dell'area metropolitana genovese.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film