Genova Martedì 17 agosto 2010

Lega Nazionale per la difesa del cane: a ottobre i corsi per diventare volontari

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - La Lega Nazionale per la difesa del cane offre asilo e cura ai cani e ai gatti abbandonati, e si preoccupa di trovare loro una nuova casa. La Lega si occupa anche del pronto intervento contro il maltrattamento degli animali tramite un nucleo volontario di Guardie Zoofile e al supporto di un ufficio legale. «Siamo molto attenti alla formazione delle Guardie e per questo stiamo elaborando un nuovo protocollo comportamentale comune per chi si appresta a diventare volontario», spiega Graziana Moretti, psicopedagogista e coordinatrice nazionale delle Guardie Zoofile della Lega del Cane, che oggi sono una ventina.

I volontari della Lega si occupano anche della relazione tra essere umano e animale «ascoltando i problemi delle persone e cercando di capire i comportamenti dei loro cani. Diamo a entrambi un aiuto», continua Moretti. Presso l'associazione è possibile saperne di più sulla Pet Therapy, una terapia innovativa che considera gli animali domestici come utili coadiuvanti in trattamenti riabilitativi di tipo fisico e psicologico. In questo modo gli animali diventano veri e propri assistenti terapeutici.
Il presidente dell'associazione è Pier Luigi Castelli, medico veterinario che da trent'anni lotta per difendere i diritti degli animali.

La sede ligure dell'associazione si trova nell'entroterra di Genova, in piena campagna (via Alla Fornace del Garbo 11; il numero di telefono è 010 7411585; l'indirizzo e-mail è legadelcanege@tiscali.it).
Ogni anno la Lega del Cane organizza un corso gratuito per i nuovi volontari dell'associazione. «Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari, soprattutto per il lavoro che facciamo nelle scuole, per insegnare ai bambini - anche ai piccoli dell'asilo - a interagire con i cani». I nuovi corsi avranno inizio il prossimo ottobre.

Sabato 9 ottobre 2010, a partire dalle 15.00, le lezioni verranno presentate presso il Grand Hotel Savoia, a 500 metri dalla stazione ferroviaria di Genova piazza Principe. «Ogni anno organizziamo anche un corso dedicato a chi ha appena preso o ha intenzione di prendere un cane, per fare in modo che gli episodi di abbandono siano sempre meno frequenti».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film