Concerti Genova Venerdì 6 agosto 2010

Notte Bianca con Dalla e De Gregori

Genova - A poco più di un mese dalla Notte Bianca di Genova, arrivano le prime anticipazioni sugli appuntamenti che animeranno la città sabato 11 settembre 2010. Tra gli eventi clou, il concertone di Dalla e De Gregori in piazza della Vittoria, Cristicchi, Carotone, Roy Paci e Luxuria al Porto Antico, Patty Pravo a De Ferrari e la Dj-Parade in corso Buenos Aires.

Il Comune ha preannunciato solo gli ospiti già sicuri, anche se probabilmente da qui a un mese se ne aggiungeranno di nuovi. «La Notte Bianca quest'anno non vuole essere semplicemente un evento che dura una notte - ha dichiarato l'assessore al commercio Giovanni Vassallo - ma un'attrazione anche per i non genovesi. L'idea è quella di costruire una cultura dell'accoglienza, non solo dell'intrattenimento». E per chi viene da fuori e si ferma in città qualche giorno, sono previste agevolazioni, treni speciali e pacchetti ad hoc da parte degli albergatori (tutto in fase di definizione).

I festeggiamenti si estenderanno nello spazio, da Principe a piazza Tommaseo, con gran parte del centro chiuso al traffico. Così come nel tempo: le iniziative partono nei due giorni precedenti, in cui si 'aspetta la notte bianca', e dal pomeriggio nella giornata dell'11 settembre. Tutto questo nonostante il taglio ai finanziamenti - in totale per la Notte Bianca genovese 2010 saranno investiti 330.000 Eu raccolti tramite gli sponsor, circa un terzo della cifra stanziata nel 2009).

Ecco il programma confermato ma non definitivo:

Giovedì 9 settembre - La città si predispone alla festa: Massimo Cacciari sarà uno dei protagonisti al Politeama con una lezione su Il dolore dell'altro, primo appuntamento della serie Mi manda Platone, alle 20.30. Matvejevic Predragc presenta il suo libro Pane nostro a Palazzo Ducale.

Venerdì 10 settembre - Aspettando la notte bianca: si scatenano i Civ cittadini, anche quelli più decentrati, con manifestazioni varie (che verranno definite meglio a fine mese). Ecco tutto il programma delle iniziative dei Centri integrati di via.

Sabato 11 settembre
- La Notte Bianca vera e propria anima tre piazze principali: in piazza della Vittoria Francesco De Gregori e Lucio Dalla (ore 22); in piazza De Ferrari salgono sul palco Beat-Piper-Bandiera Gialla i protagonisti della musica degli anni '70 Patty Pravo, Shel Shapiro e Gianni Pettenati, presentati da Mario Luzzatto Fegiz in veste di dj (ore 23.30); al Porto Antico il palco dedicato ai giovani e ai 40 anni della comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo: con Simone Cristicchi, Roy Paci, Tonino Carotone e Vladimir Luxuria.

Tutto il giorno la zona di corso Buenos Aires e piazza Tommaseo è invasa da una Dj-Parade itinerante, con carri e musica mixata da dj professionisti; alle 18.30 i carri si fermano in corso Buenos Aires e comincia la festa che si protrae fino a notte fonda.
Già dal pomeriggio in piazza dei Truogoli di Santa Brigida ci saranno spettacoli di burattini per i bambini, seguiti alla sera da una messa in scena dedicata ai Tarocchi con 74 figuranti.
In Corso Italia in giornata si svolge la Genova Karting Cup, gara di go-kart che occuperà il tratto di lungomare da via Nazario Sauro a via Piave; sabato sera prosegue con la gara per i ragazzi tra 18 e 26 anni.
A Palazzo Tursi la Sindaco Vincenzi partecipa all'iniziativa America-Russia-Genova: dalle 19.30 a mezzanotte si susseguono spettacoli in memoria dell'11 settembre 2001 e letture per onorare il protocollo d'intesa con la Russia (Lisa Galantini e Fabrizio Matteini leggono Checov con Antonio Zavatteri). Si chiude con la genovesità delle recite dialettali e dei Trallallero.
Intanto piazza delle Vigne ospita una serie di spettacoli dedicati ai diritti, in particolare al tema Napoli contro, un'idea di Nando Dalla Chiesa: proiezione di filmati, musica degli A 67 direttamente da Scampia e un percorso insieme al cantastorie Fabrizio Matteini sulla mafia in Liguria.
E ancora, sempre la sera dell'11 settembre, in piazza Matteotti suona la cover band di Vasco Rossi, La combricola del Balsco (a seguire potrebbe essere messo in scena anche Thriller Live, il musical di Michael Jackson, ma questa notizia è ancora da confermare).
In via Balbi l'apertura straordinaria dell'Università - con alcune iniziative di intrattenimento - e del Palazzo del Principe, fino a tarda notte. Musei aperti anche in via Garibaldi, dove si svolge il Festival Corpi Urbani (dal 9 al 12 settembre).
La Facoltà di Architettura organizza visite guidate nei suoi edifici in stradone Sant'Agostino. Anche l'Acquario terrà aperto durante la serata e in piazza Campetto si concentreranno le bancarelle dell'artigianato.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film