Concerti Genova Martedì 3 agosto 2010

Subsonica a Genova: vota la tua canzone preferita

© Pasquale Modica

Mercoledì 4 agosto 2010, alle ore 21, al PalaCep di Prà i Subsonica sono i protagonisti della festa in musica per il quarantesimo anniversario della Comunità di San Benedetto al Porto, fondata da Don Gallo.
Aprono la serata le band Assalti Frontali, Zero Plastica, Santa Alleanza e Laboratorio Rap All Stars Cornigliano.
L'ingresso è 15 Eu e il ricavato andrà interamente alla Comunità.

Genova - È il settembre 1999 quando i Subsonica pubblicavano Microchip emozionale. In breve tempo il secondo album della band torinese diventa prima disco d'oro e successivamente disco di platino lanciando il gruppo verso i grandi palcoscenici della musica. Da allora i Subsonica pubblicano altri tre dischi conquistando una fetta sempre maggiore di sostenitori.

Il suono di Samuel, Pisti, Boosta e soci è un connubio azzeccato fra due generi apparentemente molto distanti come rock e dance, un qualcosa di assolutamente nuovo nel panorama musicale italiano. Abbiamo chiesto ad alcuni amici di mentelocale.it qual è la canzone del gruppo che sa far rivivere loro le emozioni del primo ascolto.

Mattia (33 anni) è un fan di vecchia data del gruppo. «Seguo le vicende dei Subsonica fin dagli esordi. Microchip emozionale è a mio modo di vedere il loro miglior disco. Fra le tracce dell'album quella che preferisco è Aurora sogna. Questa canzone parla di quelli che sentono il peso di se stessi tanto da volersi creare un microchip al posto del cuore per non sentire il dolore».

«A me piace tanto Strade (da Microchip emozionale, che è anche nel best of Nel Vuoto per Mano) - racconta Valeria (31) - perchè è molto rilassante ed è proprio la canzone giusta da ascoltare mentre si guida: ti accompagna mentre fai le curve. Infatti la inserisco sempre nelle compilation miste che mi porto in viaggio».

Per Patrizia (29) la migliore è «Liberi tutti, scritta insieme a Daniele Silvestri. Mi piace perché è molto ritmata e anche per il testo».

Giulia (27) afferma: «la canzone che preferisco è Il Cielo su Torino, tratta da Microchip emozionale. Come sempre le canzoni sono legate a momenti. Questa mi ricorda uno degli anni (forse) più intensi della mia vita. E Torino faceva da sfondo. Quando un testo sembra corrispondere esattamente alla tua vita, non può che colpirti».

«Non c'è dubbio, la canzone più bella dei Subsonica è Incantevole - spiega invece Simona (24) -. La musica si accompagna alla perfezione a un testo molto poetico. Se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai. Molto bello anche il video girato a Praga».

Anche per Guenda (25) la scelta è dettata dai ricordi: «Discoteca Labirinto mi riporta con la mente ai momenti di un'estate indimenticabile».

Francesca (34) dà la sua preferenza a «Tutti i miei sbagli. È una canzone che mi fa venire i brividi ogni volta che la ascolto. Mi ricorda la gioventù. In particolare stravedo per la versione acustica contenuta nella raccolta di singoli Nel vuoto per mano 1997/2007».

Raffaella (38) non è una fan incallita dei Subsonica e ammette di non avere neanche un loro disco: «se mi capita di sentire una loro canzone alla radio la ascolto volentieri. Mi piacciono i testi e la voce del cantante».
Anche Mirko (37) la pensa così: «sinceramente ci sono gruppi che preferisco ai Subsonica. Però devo ammettere che alcune canzoni sono proprio belle, sanno trasmettere emozioni forti. Ad esempio Nei nostri luoghi, brano dell'ultimo album L'eclissi, mi ha affascinato fin dal primo ascolto. Il testo rimanda a un tempo che non c'è più, ma senza malinconia».

Franco (26) è appassionato di una canzone ben precisa: «Colpo di pistola ha un bel testo, un ritornello molto musicale e molto originale. All'inizio era la canzone che mi piaceva meno dell'album, poi col tempo ho cominciato a sentirla molto mia ed è diventata in assoluta la mia canzone preferita dei Subsonica».

Chiudiamo con Eleonora (24) e la sua segnalazione. «La mia preferenza va a Coriandoli a Natale, una delle ultime canzoni scritte da Gigi Restagno, musicista torinese scomparso nel 1997. I Subsonica l'hanno ripresa nel 2006 e ne hanno fatto un singolo estratto da Terrestre live e varie altre disfunzioni».

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film