Genova Venerdì 23 luglio 2010

La Baia delle Favole: accogli un bambino per un mese

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - La Baia delle Favole Onlus è un'associazione di famiglie e di educatori che organizza iniziative di solidarietà e di sostegno a favore delle famiglie e, soprattutto, dei bambini.
L'obiettivo è quello di migliorare lo stato di benessere psico-fisico dei bimbi provenienti da famiglie i cui componenti hanno lavorato alla messa in sicurezza della centrale nucleare di Chernobyl dopo il disastro, e di quelli provenienti dal Saharawi.

Ogni anno durante il mese di agosto alcune famiglie di Sestri Levante ospitano i bambini per circa un mese nelle loro case, dando loro la possibilità di vivere in un ambiente sano e incontaminato. Il soggiorno nel Tigullio aiuta i giovani ospiti a stare meglio, sia psicologicamente che fisicamente.

«Quest'anno ospiteremo ventidue bambini tra i dieci e i quattordici anni, che arriveranno domenica primo agosto e resteranno a Sestri Levante fino al 30. Ad ospitarli saranno una quindicina di famiglie», spiega Bruno Canepa, presidente dell'associazione.
Molti gli eventi organizzati per rendere il soggiorno dei bambini ancora più piacevole e sereno: «Sabato 14 agosto andremo tutti insieme alla festa della Torta dei Fieschi, che si svolge ogni anno a Lavagna. Molte anche le cene di solidarietà: il 6 agosto e il 21 agosto chiunque potrà partecipare (per informazioni: 0185 307946; 0185 478358; 347 4184376, 335 1254424). Il ricavato della serata aiuterà l'associazione a portare avanti i propri progetti. Il 18 agosto ci sarà inoltre un concerto ai Giardini Mariele Ventre di Sestri Levante. L'ingresso sarà gratuito, ma faremo una raccolta fondi».

Sono molti i bambini che vengono a Sestri Levante per la prima volta, «ma capita spesso che le famiglie vogliano accogliere lo stesso bambino anche l'anno successivo, pagando per lui una parte del viaggio. Per chi arriva in Liguria per la prima volta, invece, il viaggio viene pagato dall'associazione», conclude Canepa.
L'appello dei volontari dell'associazione è quello di partecipare all'iniziativa e coinvolgere altre famiglie.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film