Concerti Genova Giovedì 15 luglio 2010

Concerti all'Abbazia: notti classiche e jazz a San Fruttuoso

Genova - Sabato 17 luglio 2010, con l'esibizione del violinista Andrea Cardinale, prendono il via i Concerti all'Abbazia di San Fruttuoso.
La rassegna, nella suggestiva cornice delle mura del chiostro, è organizzata dal Fai - Fondo per l'Ambiente Italiano e festeggia quest'anno il traguardo della diciottesima edizione con sei concerti che spaziano dalla musica da camera ad alcune serate a tema, in bilico tra classica e jazz.

La formula del festival e la particolare collocazione dell'abbazia permettono di vivere il viaggio via battello - la sede dei concerti è raggiungibile solo via mare - come parte integrante di un'esperienza turistica e culturale molto particolare.

Inaugura la rassegna, sabato 17 luglio, il concerto del violinista genovese Andrea Cardinale, virtuoso in grado di eseguire consecutivamente i 24 Capricci di Paganini, che qui propone un programma che spazia dal barocco di Bach e Telemann alle composizioni neoclassiche del virtuoso genovese, fino ad approdare alle composizioni novecentesche del violinista Eugène Ysaye.

Venerdì 23 luglio
l'Ensemble Musica Antica Galinverna propone uno spettacolo particolare, con l'esibizione dal vivo del gruppo di danza rinascimentale Le Gratie d'Amore che porta all'abbazia le coreografie barocche del Siglo de Oro.

Domenica primo agosto il registro cambia radicalmente, con una serata dedicata allo stile manouche e al jazz dell'Hot Club de France di Django Reinhardt con il concerto della band Alma Swing.

Il festival propone anche interessanti crossover all'insegna della commistione tra classica e jazz, con due concerti gratuiti dei pianisti Andrea Bacchetti e Andrea Pozza (25 luglio e 13 agosto), che propongono a Camogli e Zoagli un programma che spazia da Bach a Thelonius Monk, passando per Mozart e Debussy. Una contaminazione curiosa in grado di attrarre e unire palati molto distanti tra loro.


Di seguito il programma completo della rassegna:

Sabato 17 luglio
Andrea Cardinale, violino
Musiche di Telemann, J.S.Bach, Paganini, Ysaye

Venerdì 23 luglio
Galinverna Ensemble Musica Antica
Con la partecipazione del gruppo danza rinascimentale Le Gratie d'amore
Musiche e danze barocche

Domenica 25 luglio (piazza Colombo, Camogli)
Andrea Bacchetti e Andrea Pozza
Dialogo tra due pianoforti
Il classico incontra il jazz

Domenica 1 agosto
Alma Swing
Hot jazz, French-American swing e jazz manouche

Sabato 7 agosto
Vincenzo Zitello, arpa celtica e arpa bardica
Musiche di Stivell, Zitello

Venerdì 13 agosto (piazza San Martino, Zoagli)
Andrea Bacchetti, pianoforte
Musiche di J.S. Bach, F. Chopin

Domenica 15 agosto
Duo Trabucco – Scanu, violino e chitarra
Vent'anni in duo: 1990 – 2010
Musiche di Paganini, Corelli, Piazzolla, De Falla

Sabato 21 agosto
Cronostasi Quintet
Simona Bondanza, voce
Le più belle canzoni tra jazz e musica europea

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film