Genova Venerdì 2 luglio 2010

Associazione Pietro Santini: un concerto al Porto Antico

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Vent'anni, tanti amici, tante passioni, tanta voglia di fare qualcosa per gli altri. Pietro Santini era così, pieno di vita e di idee. Tra i sogni da realizzare, un secondo viaggio in Africa alla scuola Ahazaza di Muhanga, in Rwanda, per dare un aiuto alla missione delle suore Francescane di Nostra signora Del Monte a Bucava.

Quel viaggio Pietro non l'ha mai fatto. Un melanoma se l'è portato via nel 2008. Ma la sua famiglia e i tanti che gli volevano bene hanno voluto subito fare qualcosa per ricordarlo. È nata così l'associazione Pietro Santini. «Vogliamo portare avanti i suoi progetti e dare quell'aiuto che lui non è riuscito più a dare», spiega la mamma di Pietro, Emilia Parodi, che con grande coraggio ed energia ha preso le redini del progetto.

L'associazione vuole aiutare due realtà africane: una missione in Kongo e la scuola rwandese gestita dalla genovese Raina Luff, che ad oggi ha una scuola materna e tre classi di scuola elementare. «L'obiettivo di quella scuola è quello di istruire i giovani che formeranno il futuro del Rwanda», spiega Parodi, «il programma è simile a quello occidentale, con insegnamento bilingue. Parte degli studenti pagano una piccola retta, ma per i meno abbienti l'istruzione è gratuita».

Per raccogliere fondi e aiutare queste due realtà africane, l'associazione Pietro Santini organizza lunedì 5 luglio, nella piazza delle Feste del Porto Antico alle 21.30, Peter's Dream, che vedrà esibirsi sul palcoscenico i genovesi Solid Wave, amici di Pietro, che presenteranno il loro album che hanno dedicato a lui. Il concerto è ad ingresso gratuito; durante la serata ci sarà una raccolta fondi.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hotel Transylvania 3 Una vacanza mostruosa Di Dženndi Tartakovskij Animazione 2018 Drac non osa ammetterlo con nessuno, tantomeno con la luce dei suoi occhi, la figlia Mavis, ma sogna un nuovo incontro con una donna, dopo tanti secoli di vedovanza. Vedendolo stressato senza intuirne il vero motivo, Mavis lo coinvolge in una lussuosa... Guarda la scheda del film