Genova Venerdì 2 luglio 2010

Associazione Pietro Santini: un concerto al Porto Antico

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Vent'anni, tanti amici, tante passioni, tanta voglia di fare qualcosa per gli altri. Pietro Santini era così, pieno di vita e di idee. Tra i sogni da realizzare, un secondo viaggio in Africa alla scuola Ahazaza di Muhanga, in Rwanda, per dare un aiuto alla missione delle suore Francescane di Nostra signora Del Monte a Bucava.

Quel viaggio Pietro non l'ha mai fatto. Un melanoma se l'è portato via nel 2008. Ma la sua famiglia e i tanti che gli volevano bene hanno voluto subito fare qualcosa per ricordarlo. È nata così l'associazione Pietro Santini. «Vogliamo portare avanti i suoi progetti e dare quell'aiuto che lui non è riuscito più a dare», spiega la mamma di Pietro, Emilia Parodi, che con grande coraggio ed energia ha preso le redini del progetto.

L'associazione vuole aiutare due realtà africane: una missione in Kongo e la scuola rwandese gestita dalla genovese Raina Luff, che ad oggi ha una scuola materna e tre classi di scuola elementare. «L'obiettivo di quella scuola è quello di istruire i giovani che formeranno il futuro del Rwanda», spiega Parodi, «il programma è simile a quello occidentale, con insegnamento bilingue. Parte degli studenti pagano una piccola retta, ma per i meno abbienti l'istruzione è gratuita».

Per raccogliere fondi e aiutare queste due realtà africane, l'associazione Pietro Santini organizza lunedì 5 luglio, nella piazza delle Feste del Porto Antico alle 21.30, Peter's Dream, che vedrà esibirsi sul palcoscenico i genovesi Solid Wave, amici di Pietro, che presenteranno il loro album che hanno dedicato a lui. Il concerto è ad ingresso gratuito; durante la serata ci sarà una raccolta fondi.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bernini Di Francesco Invernizzi Documentario 2018 Gli artisti che restituiscono nuovi punti di vista sulle cose, differenti prospettive e visioni, sono quelli che cambiano la storia. Gian Lorenzo Bernini è uno di questi. Lo scultore barocco che ha mutato la nostra cultura attraverso un utilizzo... Guarda la scheda del film