Food Genova Priano Panificio Pasticceria Venerdì 18 giugno 2010

La focaccia di Priano: una delle più buone in assoluto

Genova - La focaccia più buona di Genova? Chi l'ha assaggiata sa che da Priano, a Voltri, si va a colpo sicuro. La bellezza di questo posto è proprio nella costanza della sua speciale ricetta, con una tradizione familiare che si tramanda dal 1964: ci passi dopo anni, dopo generazioni, e la focaccia è sempre immutata, poco unta, leggera, gustosa e cotta al punto giusto.

Siamo all'estrema periferia ponentina della città, ed è difficile passare qui per caso, eppure l'afflusso di clienti è costante. Evidentemente sono in molti a pensare che la soddisfazione delle proprie papille gustative vale una piccola deviazione di percorso. Quando entri nel piccolo forno che fa angolo su via Camozzini e c'è sempre qualcuno in attesa davanti a te. Così come c'è sempre la focaccia appena sfornata.

Questa è la tipica focaccia di Voltri, fragrante e contemporaneamente morbida e sottile, cotta direttamente sulla piastra del forno, che viene cosparsa di farina di polenta per evitare che la pasta si attacchi. Gli ingredienti dell'impasto sono semplicemente acqua, sale, farina 00, olio d'oliva e lievito di birra: il resto è arte. Ottime anche la variante con le cipolle e la versione secca, ultra sottile, croccante e di lunga durata.



Segnalati da voi
A Voltri, poco distante da Priano, segnaliamo anche due locali dove si mangia e si beve a un passo dal mare:

Pizzeria Mariuccia di Mario e Claudia
Si trova in piazza Odicini 13/14n e oltre alle pizze propone specialità di pesce e dolci fatti in casa. Accetta ticket e buoni pasto, rivelandosi ottima anche per la pausa pranzo nei giorni feriali (chiusa il lunedì; tel 010 6136286).

Trattoria Le Merle
Di Paolo Cassinari, titolare nonché chef in cucina. Si trova in via Camozzini, vicino al capolinea del bus linea 1. Dispone di una bella veranda coperta, proprio sulla spiaggia di Voltri. Menù molto ricco, con attenzione particolare alle materie prime e alla preparazione dei piatti (chiuso il lunedì; tel 010 6131824).

Potrebbe interessarti anche: , Genova, arrivano i Punto Panera dal weekend dell'Immacolata: ecco dove , Mentelocale Bistrot anche su Deliveroo: a domicilio panini, torte e dolci , Minuto Caffè ad Albaro, un viaggio dal macinato di qualità alle capsule compostabili , Un Natale al profumo di basilico: la ricetta del Cappon Magro vegetariano , Caffè storici d'Italia? Nella top 10 anche un locale di Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'uomo che rubò Banksy Di Marco Proserpio Documentario 2018 È il 2007. Banksy e la sua squadra si introducono nei territori occupati e firmano a modo loro case e muri di cinta. I palestinesi però non gradiscono. Il murales del soldato israeliano che chiede i documenti all'asino li manda su tutte... Guarda la scheda del film