Concerti Genova Mercoledì 16 giugno 2010

Genova Spettacolare: tutti gli eventi dell'estate

© flickr.com - [La Lontra] Fabrizio Fazzari

Genova - 150 eventi e 1000 artisti: questo il programma dell'estate genovese 2010 dal 2 giugno all'11 settembre.
Genova Spettacolare ha un cartellone di eventi ampio e variegato, che incontra tutti i gusti possibili: dalla musica al teatro, dall'arte agli spettacoli, dalle iniziative sociali alle feste in piazza.

Una scaletta che comprende molti appuntamenti storici e ricorrenti, ma anche molte novità. Alcuni dei grandi eventi sono già iniziati, come il sedicesimo Festival Internazionale di Poesia, con ospiti del calibro di Mark Strand e dei premi Nobel John Coetzee e Wole Soyinka (fino al 21 giugno) e il Suq - Festival delle Culture, che sta riscuotendo grande successo alla piazza delle Feste del Porto Antico (fino al 24 giugno).

Prossimo all'inaugurazione è il Festival in una notte d'estate - Percorsi della storia, giunto alla tredicesima edizione, con spettacoli dedicati al teatro e alla scoperta della città (il 23 giugno e il 6 e 7 agosto). Il cinema Corallo ospita il tredicesimo Genova Film Festival (dal 28 giugno al 4 luglio), mentre al Castello d'Albertis e al Porto Antico risuonano le musiche del mondo al diciannovesimo Festival Musicale del Mediterraneo (dal 29 giugno al 4 luglio).

Altra musica quella del Goa Boa, che torna dopo un anno di sosta con: W4GBXI - Aspettando il Goa Boa 2010, doppio appuntamento al Cep e all'Arena del Mare con Toots & The Maytals e Shatel e Bucovina Clus Orkestar (2 e 7 luglio) e a fine estate il Festival con programma ancora da definire (10 e 11 settembre). Ancora i giovani al centro del quarto International Music Festival e del Festival Internazionale delle Bande Musicali che si svolgono a Sestri Ponente, con centinaia di musicisti da tutto il mondo (dall'8 all'11 luglio).

Rassegna di comicità, danza e musica all'Arena del Mare del Porto Antico e a Villa Imperiale: Ridere d'agosto... ma anche prima è giunta alla ventesima edizione (dal 9 luglio al 5 agosto). Sempre sul palco estivo dell'Expò grande jazz con Ornette Coleman, Stefano Bollani e tanti altri al settimo Gezmataz Festival&Workshop 2010 (dal 20 al 25 luglio). Ma tutta la programmazione estiva del Porto Antico è di grande rilievo, basta dare un'occhiata al programma completo.

Tornano anche le Luci sui Forti allo Sperone (dal 15 al 25 luglio) e l'ottava edizione del Festival Corpi Urbani (dal 4 al 12 settembre). L'evento Genova Città dei diritti offrirà una settimana di dibattiti, incontri e presentazioni (dal 15 al 22 luglio). Il Teatro della Tosse organizza Gli orizzonti dello zodiaco ai parchi di Nervi, il Teatro dell'Ortica anima l'Acquedotto storico della Val Bisagno e via Garibaldi sarà valorizzata dal progetto dei Teatri Possibili Dialoghi sulla rappresentazione. Dalle terzine agli sms. La rassegna Arte in dialogo quest'anno si ispira al Mediterraneo (fino al 24 settembre) mentre Palazzo Ducale ospita Filosofia con Filosofia (fino al 28 giugno).

E non è solo Genova ad accogliere gli eventi dell'estate: Festival delle Periferie a villa Bombrini, dedicato in particolare ai giovani e alla musica (dal 17 al 20 giugno). A Sestri Ponente c'è il Sestri Jazz 2010 – X Edizione (dal 5 giugno al 4 settembre) e a Villa Serra è in corso il Breakout festival che va a gonfie vele e raccoglie pubblico anche dalle regioni limitrofe (fino al 31 luglio). In concomitanza con Savona e Torino, il capoluogo ligure ospita Le vie del Barocco - Festival Internazionale di Musica da Camera: 16 concerti e seminari giornalieri con giovani musicisti da tutto il mondo (fino al 19 luglio). Mondomare Festival invece arricchisce l'estate di tutta la riviera ligure con spettacoli e protagonisti d'eccezione (dal 18 giugno al 14 luglio).

Molti altri eventi fanno parte del programma completo di questa Genova Spettacolare. E come sempre a chiudere l'estate per il terzo anno consecutivo c'è la Notte Bianca (11 settembre).

In generale un palinsesto di cui essere orgogliosi, come sottolinea Margherita Rubino, consulente del Comune di Genova per la Promozione della Città: «proprio perché la crisi economica è violenta si vuole offrire a chi non va in vacanza, delle serate gradevoli, gratuite o a costi ridotti». Una spinta notevole all'immagine della città, che raccoglie sempre più consensi come meta turistica. Ma «la cultura diventa anche modo per socializzare e affrontare i problemi», sottolinea l'Assessore alla Cultura Andrea Ranieri.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film