Genova Martedì 15 giugno 2010

Croce Blu Castelletto: le nuove sedi a Villa Gruber e in via Bari

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - La Croce Blu Castelletto è attiva a Genova da vent'anni. I volontari si occupano del soccorso con l'ambulanza tramite il servizio del 118 nel quartiere di Castelletto, del trasporto degli infermi, dedicato a chi deve andare all'ospedale per fare la chemioterapia, la dialisi o le visite fiscali, e del trasferimento dei pazienti da un ospedale all'altro o da una città all'altra.

Sono circa mille i servizi che la Croce compie ogni anno e mille sono anche gli associati. Cento di questi prestano servizio in ambulanza. Tanti i giovani, ma anche i pensionati. Ma come si diventa volontari? «Organizziamo tre volte all'anno dei corsi aperti a tutti, anche a chi non ha intenzione poi di diventare un volontario», spiega Guido Bragoni, vice presidente dell'associazione, «chi poi vuole prestare servizio in Croce affronterà un esame teorico e uno pratico. Infine un pool di tutor della Croce affiancherà i futuri volontari».

Il cinquantesimo corso della Croce Blu si è da poco concluso. Il prossimo verrà organizzato il prossimo settembre (chi è interessato può chiamare il numero 010 2721612 per informazioni).
Tra le molte attività della Croce c'è anche l'inserimento e la riabilitazione dei disabili fisici: «alcuni dei ragazzi che abbiamo seguito oggi lavorano insieme a noi», continua Bragoni.
I volontari della Croce Blu Castelletto si sono battuti anche contro il bullismo, portando avanti un progetto che ha coinvolto le scuole genovesi: i genitori hanno la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo per affrontare i problemi che coinvolgono i loro figli.

Sabato 19 giugno verranno inaugurate le due nuove sedi della Croce. L'appuntamento è a Villa Gruber (corso Solforino 29), a partire dalle 16. Nella palazzina che si trova all'interno del parco la Croce metterà il proprio centralino, il dormitorio, un'area conviviale, le docce e i bagni per i volontari che prestano servizio di soccorso in ambulanza.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film