Concerti Genova Giovedì 10 giugno 2010

Porto Antico: gli spettacoli dell'estate

Genova - Genova come epicentro della cultura mediterranea. Questo il leitmotiv che ha ispirato l'organizzazione degli eventi per l'estate 2010 e in particolare l'undicesima edizione dell'Arena del Mare. Del resto, gli organizzatori non nascondono il desiderio di puntare in alto e voler raggiungere successi di pubblico mai toccati prima, soprattutto in virtù di uno sforzo organizzativo senza precedenti.

Da una più stretta collaborazione fra la Porto Antico S.p.A., gli organizzatori degli spettacoli e gli sponsor è scaturito un programma con un numero maggiore di eventi rispetto al passato: in totale saranno 31 appuntamenti dal 5 luglio all'8 agosto di cui 6 rassegne. Nelle intenzioni, qualcosa di più di semplici concerti. Un esempio su tutti il Genova Guitar Festival, evento tributo a Jimi Hendrix nel quarantennale della sua scomparsa, arricchito da un paio di eventi collaterali: una mostra, curata dalla Gibson, dedicata ai grandi interpreti dello strumento, e un'autentica novità assoluta per l'Italia: uno spettacolare percorso, composto da 15 Guitar Totem, alti 3 metri ciascuno, che indicherà al pubblico la via da seguire per raggiungere l'Arena del Mare. Sul palco saliranno virtuosi della chitarra elettrica come Gary Moore e Joe Bonamassa.

L'onore del concerto inaugurale spetta a Daniele Silvestri lunedì 5 luglio. Il giorno seguente avrà luogo il primo degli appuntamenti con Mediterrarte (sabato 17 e domenica 18 luglio gli altri due). Tre anche le serate in cartellone per festeggiare il decennale di Just Like a Woman, il più importante festival italiano dedicato alla musica internazionale al femminile. Si comincia giovedì 8 luglio con Sinead O'Connor, poi toccherà a Skye con l'orginale line-up dei Morcheeba (lunedì 12 luglio) e infine Diana Krall (mercoledì 14 luglio), definita dal critico Guido Palestinese «la più grande voce swing degli ultimi vent'anni».

Martedì 13 luglio il via al ventennale di Ridere d'Agosto... ma anche prima con Moni Ovadia. Nelle intenzioni del curatore Lorenzo Costa, l'edizione targata 2010 vuole segnare un ritorno all'antico con solo spettacoli legati alla comicità. «Molti artisti - sottolinea Costa - arrivano a Genova con uno spettacolo ad hoc. Alcuni come Paolo Rossi o Zuzzurro e Gaspare propongono una sorta di meglio del meglio del loro repertorio. Sono previsti inoltre due appuntamenti con ingresso libero martedì 3 e mercoledì 4 agosto: il primo è uno spettacolo dialettale e il secondo un appuntamento sul tema dell'emigrazione».

Giovedì 15 luglio si esibirà il giovane talento, vincitore della terza edizione di X-Factor, Marco Mengoni a intervallare un programma che Ariel Dello Strologo, presidente di Porto Antico di Genova S.p.A., definisce «per giovani adulti». Grandi nomi anche per il Gezmataz Festival & Workshop: mercoledì 21 luglio apre la cinquegiorni dedicata al jazz un mostro sacro mondiale come Ornette Coleman; l'indomani spazio a uno dei massimi interpreti mondiali della chitarra flamenca: Vicente Amigo. L'ultimo appuntamento è con la star internazionale Stefano Bollani domenica 25 luglio.

Nel mese di agosto ben tre festival con il Fuorimetrica, concorso canoro per nuovi talenti italiani (domenica 1), Genova Tribute 2, tributi a Led Zeppelin, Jethro Tull e Pink Floyd con i Led-n-Roll, Beggar’s Farm, Outside the wall e la partecipazione straordinaria di Clive Bunker dei JethroTull e il Palco sul Mare (6, 7 e 8 agosto).

Clicca qui per il programma dell'estate 2010 al Porto Antico di Genova.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film