Concerti Genova Lunedì 7 giugno 2010

Suq: Festival delle Culture a Genova

© Sabrina Losso

Genova - Da venerdì 11 a giovedì 24 giugno, piazza delle Feste al Porto Antico ospiterà la dodicesima edizione del Suq, Festival delle culture, parola araba che significa mercato, quindi luogo di incontro, di scambio e di convergenza.

Il calendario delle serate:

giovedì 24

Apertura straordinaria ore 12.

A partire dalle ore 15 il laboratorio per i bambini Strumenti di riciclo, a cura di Marta Antonucci e Paola Escobar. Alle ore 16 - mentre sul maxi schermo del Banano Tzunami si potrà assistere alla partita dei mondiali di calcio Slovacchia-Italia - sul palcoscenico al centro del mercato spazio alle tradizioni tipicamente genovesi, con un Laboratorio di pesto al mortaio a cura di Roberto Panizza e Campionato Mondiale Pesto e, alle ore 17, Lezione di dialetto genovese, per stranieri e non solo, a cura di Giovanni Barlocco. Alle ore 18. 30 il Suq ospita la premiazione del Foglio al Vento più votato del 2009-2010, a cura di Luciana Lanzarotti, con la collaborazione di Giorgio Boratto e Genovainedita Cultura di Tina Cosmai. Alle ore 19 Tango con Milonga Azul@Banano Tsunami, lezioni per tutti i livelli a cura di Associazione sportiva dilettantistica Celeste. Alla sera, gran finale tra Liguria e Tunisia: alle ore 21 sul palcoscenico del Suq il Gruppo Spontaneo Trallalero, il più famoso coro tradizionale ligure, in un concerto dedicato a José Saramago e ad Amanzio Pezzolo, lascia spazio alle 22 al gruppo Ezzohur per una grande festa tunisina, con il saluto del Console della Tunisia Abdelbaki Dallali. In questa occasione si svolgerà inoltre la Premiazione del Concorso “Racconti del Suq”, alla presenza della Giuria - composta da Marco Aime, Stefano Bigazzi, Ferruccio Giromini, Silvia Neonato e Pietro Tarallo,– e dei rappresentanti dei partner, Ente Nazionale Tunisino per il Turismo e Tuinisair, che hanno messo a disposizione per l’autore del racconto più bello un volo aereo e un soggiorno in Tunisia per due persone.

Nell’ambito della premiazione e in sintonia con la Notte dei fuochi di San Giovanni un fuori programma: lo “Sbarazzismo” di Enzo Costa, che in compagnia di Enrico Campanati darà metaforicamente fuoco al razzismo con letture di alcuni brevi scritti satirici e divertenti.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film