Concerti Genova Venerdì 4 giugno 2010

Baustelle: l'11 giugno al Breakout di Villa Serra

Genova - Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini. La loro è una musica inconfondibile e chi li conosce bene ha già capito di chi stiamo parlando. Sono i Baustelle, la band nata a Montepulciano in provincia di Siena, ma con un nome tutto tedesco. La parola Baustelle (che si pronuncia proprio così come si legge) ha un significato davvero affascinante. In italiano si traduce cantiere, lavori in corso, insomma qualcosa in continua costruzione, in movimento.

Venerdì 11 giugno toccherà proprio a loro salire sul palco del Breakout di Villa Serra. Siamo impazienti di sentire le nuove tracce tratte dall’ultimo album I mistici dell’occidente, uscito lo scorso marzo, e, ovviamente, di riascoltare i grandi successi passati. E, permettetemelo, alcune di esse sono già entrate a far parte dei classici della musica italiana.

Uno di questi pezzi è senza dubbio La guerra è finita. Ricordate? Il video, nel 2005, venne girato proprio tra i vicoli di Genova e da un regista altrettanto genovese: Lorenzo Vignolo. Quello tra la band e il regista è un sodalizio che dura ormai da anni, rafforzato ultimamente dall'ultimo lavoro: Le rane. Un gruppo che lavora da più di dieci anni, ma che, purtroppo, solo da pochi anni è riuscito a raggiungere il successo che merita. Perché la loro è una musica fatta di parole, non solo di suoni, di composizione nel senso più puro del termine. I testi sono ricchi nel vero senso della parola. Magari non di comprensione immediata, ma carichi di citazioni letterarie, artistiche, poetiche e storiche. Una musica che non basta sentire, ma che bisogna proprio ascoltare.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Minions Di Kyle Balda, Pierre Coffin Animazione U.S.A., 2014 La storia di Minions inizia all'alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri,... Guarda la scheda del film