Genova Giovedì 3 giugno 2010

Un seme per crescere: costruiamo una casa famiglia in Madagascar

© www.madagascar82.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione di volontariato Onlus Un seme per crescere è nata nel 2008 grazie all'idea del fotografo Giuseppe Schintu, che dopo aver visitato il Madagascar prima per lavoro e poi come turista, ha deciso di aiutare il popolo bisognoso. «Tutto è nato con un libro di fotografie. I proventi delle vendite porta a porta sono serviti per costruire una scuola nella zona di Ambositra, nel centro sud del Madagascar», spiega Schintu, che da quel momento non si è più fermato.

«Oggi Un seme per crescere è una Onlus che conta circa cinquanta iscritti. Abbiamo già costruito due scuole elementari e due terreni sportivi, uno di calcio e uno di basket. Nella zona di Maroanzetra, in un villaggio di lebbrosi, abbiamo dato vita ad una sala di ricreazione con tv e lettore dvd. Abbiamo inoltre regalato ad alcune persone handicappate di una macchina per decorticare il riso, così che possano lavorare nuovamente». Tra i progetti dell'associazione ci sono la costruzione di un'altra scuola e quella di una casa famiglia che ospiterà venti bambini orfani o che abitano lontano dalla scuola che frequentano ogni giorno.

Venerdì 4 giugno, ore 21.00 presso il Teatro parrocchiale Santa Sabina (via Donghi 8), Un seme per crescere promuove lo spettacolo musicale Sgrease, arrangiamento del famoso film con John Travolta in forma ironica e divertente, che verrà portato in scena dalla compagnia teatrale I Sottosopra. L'entrata è libera, e durante la serata saranno raccolti fondi a favore dell'associazione. In sala verrà inoltre allestita la mostra fotografica Luci e colori del Madagascar, di Giuseppe Schintu.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film