Cinema Genova Venerdì 28 maggio 2010

Giovanni Veronesi: «in arrivo Manuale d'amore 3»

Genova - Un workshop dedicato ai giovani registi e attori che hanno voglia di sperimentare sotto la guida di uno dei più amati registi della commedia all'italiana dei nostri giorni.
Giovanni Veronesi è conosciuto per aver diretto film come Che ne sarà di noi, con Silvio Muccino, Violante Placido ed Elio Germano, per i due episodi di Manuale d'amore, Italians, con Carlo Verdone, Sergio Castellitto e Riccardo Scamarcio e l'ultimo Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso, che racconta il confronto-scontro tra il mondo degli adulti e quello dei giovani.

Ma Veronesi ha anche scritto sceneggiature per Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini e lo stesso Verdone. E in alcuni di questi film ha anche interpretato dei piccoli ruoli. Veronesi è un artista a tutto tondo, che però non vuole rinunciare a trasmettere anche alle nuove generazioni la propria esperienza. Lo stage avrà luogo a Genova sabato 12 e domenica 13 giugno 2010. Veronesi condurrà i suoi studenti dalla pura teoria alla pratica, con macchina da presa alla mano. Il workshop, patrocinato dal Municipio I Genova Centro Est e dall'assessore alla Cultura Sport e Tempo Libero Roberta Bergamaschi, è organizzato dalla Rb Casting di Roma, il portale rivolto ai professionisti dello spettacolo.

Parola d'ordine per gli aspiranti è «divertimento», spiega Veronesi: «ridere è fondamentale, altrimenti mi annoio io per primo. Da anni curo workshop dedicati ai giovani. Lo faccio per passione e non per soldi. Mi piace seguirli individualmente, cercando di intuire i loro talenti. Agli aspiranti attori e attrici insegno anche come comportarsi ai provini e ai casting».
Ma l'esperienza non termina dopo i due giorni del workshop: «resto sempre in contatto con i ragazzi. Molti continuano a chiedermi consigli o mi mandano sceneggiature da leggere. Due giovani sceneggiatori, ad esempio, oggi lavorano con me. Io leggo sempre quello che mi mandano: in questo sono davvero una mosca bianca».

Oggi Veronesi è impegnato nella scrittura del suo prossimo film: «sto preparando il terzo capitolo di Manuale d'amore», ma di più non vuole dire. Si lascia sfuggire, però, che tra i protagonisti ci sarà forse Margherita Buy, «che considero la più grande attrice italiana di oggi», aggiunge Veronesi. Chissà se nel cast ci sarà anche Luciana Littizzetto, già protagonista di Manuale d'amore e Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso: «Luciana è una persona davvero divertente. Mi piace passare del tempo con lei sul set, ma vorrei anche averla con me a casa tutte le sere», scherza.

Potrebbe interessarti anche: , Il cinema ritrovato, proiezione di film immortali: il programma da Bergman a Hitchcock , In Italia l'Ocean Film Festival World Tour 2018: i migliori film sul mondo del mare e degli oceani , Jennifer Aniston e Adam Sandler a Santa Magherita Ligure: si gira Murder Mystery , Il fantasy arriva a Genova con Game of Kings, la serie tv girata in Liguria , David di Donatello 2018: ancora premiati Pivio & Aldo de Scalzi per Ammore e malavita

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film