Genova Giovedì 27 maggio 2010

Società di San Vincenzo De Paoli: il volontariato a servizio degli ultimi

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - La Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli è un'associazione laica dallo spirito cristiano che ha sedi in tutto il mondo. La sua origine è antica: fondata nel 1833 a Parigi da Antonio Federico Ozanam, l'associazione si propone di aiutare chi è in difficoltà: «i volontari fanno visita agli anziani e agli ammalati, li ascoltano e li sostengono», spiega Pietro Traverso, presidente del consiglio centrale di Genova.

I momenti di incontro dei membri della federazione sono stati chiamati, fin dal 1833, Conferenze. Dopo la prima fioritura, le Conferenze si sono diffuse rapidamente in tutta Europa e poi fuori dall’Europa. Gli Stati Uniti e il Messico hanno visto nascere la prima Conferenza nel 1846 e il Canada nel 1847.

Giovedì 27 maggio, ore 16.45 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, il convegno organizzato dall’associazione. Si parlerà dell’Aspetto sociale del volontariato al servizio degli ultimi. L’incontro verrà aperto da Pietro Traverso, che presenterà le attività dell’associazione. Alle 17.00 Lorenza Anfossi, assistente sociale e collaboratrice del Centro Studi Zancan, parlerà di Valori, comportamenti, responsabilità: la carta etica delle professioni che operano a servizio delle persone.

Alle 18 suor Manuela Latini, assistente nazionale dei Gruppi di Volontariato Vincenziano, racconterà la storia di Luisa De Marillac: un cuore che vede. Sarà poi dato lasciato spazio al dibattito.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film