Genova Venerdì 21 maggio 2010

Don Gallo tra gli ospiti della manifestazione 'Le barriere in psichiatria'

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici (ALFaPP) è formata da volontari e dai familiari di chi soffre di problemi psichici. Nata nel 1985 a Genova, l'associazione ha oggi punti di incontro in tutta la Liguria, da Savona a Sestri Levante, fino a Sanremo.
Non è facile per le famiglie dei pazienti psichiatrici affrontare i problemi, piccoli e grandi, che si propongono quotidianamente, e per questo l'associazione si pone lo scopo di affiancarle nella gestione delle patologie dei loro cari. La sede genovese dell'ALFaPP si trova in via Malta 3/4, presso il Circolo Laura Lugli. È un centro di riabilitazione psichiatrica nel quale i pazienti imparano a stare insieme, a socializzare e a recuperare la propria indipendenza. Gli operatori del centro si dividono tra educatori, volontari e psicologi, che seguono i malati con incontri e laboratori.

Mercoledì 26 maggio all'Auditorium di Palazzo Rosso avrà luogo l'evento Le barriere in psichiatria. La manifestazione nasce con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche della malattia psichiatrica, combattere lo stigma e l’esclusione dei pazienti psichiatrici e favorire la conoscenza delle realtà di associazionismo in questi settori.
A partire dal momento dell'accoglienza (l'appuntamento è alle 18.00) che precede l’inizio dei lavori e grazie alla metafora teatrale e alla sua leggerezza, verranno trattati importanti temi sociali come casa, malattia, lavoro, relazione terapeutica, stigma ed esclusione, sogni e desideri dei pazienti psichiatrici, diversità.

Fondamentale sarà, lungo tutta la serata, la presenza attiva e protagonista dei pazienti psichiatrici, coinvolti come teatranti e diretti dalla regista Anna Solaro del Teatro dell'Ortica. Gli attori sono stati preparati con attività e laboratori. Saranno coinvolti per Genova pazienti-attori del Circolo Lugli dell’ALFaPP e di Stranità, da Sarzana arriverà il gruppo Ipertesi, da Imperia I viaggiatori sognanti e la Comunità Terapeutica Praellese, per un totale di una quarantina circa di pazienti attori sulla scena.

Sollecitati dagli sketches teatrali, interveranno Roberta Papi, assessore alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Genova, Luigi Ferrannini, direttore del Dipartimento Salute Mentale della Asl3 Liguria, Don Gallo, Donata Bonometti, giornalista del Secolo XIX, Adelia Campostano, presidente della Confederazione dei Centri Liguri per la Tutela dei Diritti del Malato, un rappresentante degli industriali genovesi e Amelia Gaetti, psicologa e teatrante.
Durante la serata verranno distribuite le rose di carta preparate dalle mamme dei ragazzi del Circolo Lugli dell'Alfapp e dalle associazioni della rete di psichiatria di Genova.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film