Food Genova Venerdì 14 maggio 2010

Festa della focaccia di Recco

Genova - Amanti della focaccia al formaggio esultate. Arriva anche quest’anno la Festa della Focaccia di Recco, che domenica 23 maggio allieterà il palato di tutti coloro che non possono fare a meno di uno tra i prodotti gastronomici liguri tra i più conosciuti ed esportati. Fin dal mattino, tra le vie di Recco, verrà distribuita focaccia normale, con le cipolle e naturalmente lei: la sottilissima al formaggio. Sarà infatti offerta gratuitamente a tutti coloro che, durante gli orari programmati, si recheranno nei panifici che aderiscono all'iniziativa.

Non si può parlare semplicemente di prodotto tipico; la tradizione della focaccia a Recco è antichissima. Si crede addirittura che la ricetta possa risalire all'epoca della terza crociata. Comunque, anche se fosse, nel tempo non ha di certo perso la sua caratteristica fondamentale: il gusto. Difficile trovare qualcuno a cui non piaccia, in effetti. Il segreto, io credo, sta proprio nella sua semplicità. Non crediate che però sia facile prepararla perché non è così. Stendere la sfoglia è una vera e propria arte. Insomma, un piatto povero, ma che è considerato una vera specialità regionale, adatta anche ai palati più fini.

La prima edizione della Festa della Focaccia risale addirittura al 1960, anno caratterizzato anche da importanti successi sportivi della Pro Recco Pallanuoto. Oggi è un evento che, come allora, attira gourmet da tutto il mondo. La festa di quest'anno coinvolgerà, come sempre, gli enti e le associazioni che si sono occupate della promozione. Potrete degustare le prelibatezze che vi verranno offerte scegliendo di farlo passeggiando per la città o salendo sul Trenino della Focaccia, per la gioia dei vostri bambini.

Ecco il programma:

Focaccia normale e con le cipolle
-Dalle 11 alle 12 distribuzione di in piazza Nicolosio da Recco (panificio Tossini e panificio Moltedo)
-Dalle 11 alle 12 distribuzione in via XXV aprile e via Trieste (panifici Tossini)

Focaccia di Recco al formaggio
-Dalle 14.30 alle 15.30 distribuzione in piazza Nicolosio da Recco (panificio Tossini e panificio Ü Fainotto)
-Dalle 15.30 alle 16.30 distribuzione in piazza Nicolosio da Recco (panificio Moltedo G.B. e panificio Tossini)
-Dalle 16.30 alle 17.30 distribuzione in via XXV aprile (panificio Tossini)
-Dalle 17.30 alle 18.30 distribuzione in via Trieste (panificio Tossini ‘Rosa’)
-Dalle 18.00 alle 19.30 distribuzione in via Veneto (Consorzio focaccia col formaggio di Recco)
-Dalle 18.30 alle 19.30 distribuzione in via XX settembre (panificio Moltedo Luisa)

Potrebbe interessarti anche: , Verde Sfuso: la biobottega di via Rivale compie 2 anni e festeggia con degustazioni e incontri , Festa della Zucca di Murta 2018: programma, orari della mostra e come arrivare , Piacere Polonia: un inedito percorso a premi tra le vie del centro storico , Il Pesto di Pra', l'autentico pesto genovese , Mangiare insetti a Genova? Il Locksmith Secret Bar li abbina ai drink

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Notti magiche Di Paolo Virzì Commedia Italia, 2018 Italia '90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati... Guarda la scheda del film