Genova Lunedì 10 maggio 2010

Acquedotto di Genova: teatro e visite guidate

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Nasce dall'idea di un gruppo di amici il Circolo Ricreativo Culturale via Sertoli, che ha sede in una grande sala nel cuore di Molassana. Tutto è nato quando il quartiere è stato demolito e al posto dei suoi vecchi appartamenti sono stati costruiti grandi palazzi moderni.
Per non perdere i momenti di aggregazione degli abitanti di via Sertoli, il Circolo ha cominciato ad organizzare manifestazioni artistico culturali e di svago curati dai volontari: mostre e corsi per anziani e non, dal computer al ricamo, dalla poesia alle mostre di pittura.

Il Circolo ha anche raccolto in un archivio permanente una serie di foto e documenti donati in parte dagli anziani del quartiere: alcuni di loro hanno addirittura scritto le loro memorie ed hanno esposto i loro diari di guerra. Il Circolo vuole essere un punto di riferimento per aiutare, consigliare e informare le persone in difficoltà perché anziane, malate o sole.
A partire dal 14 maggio, il Circolo organizza una serie di spettacoli gratuiti dedicati all'Acquedotto di Genova, dando vita ad una rievocazione storica tramite le letture degli attori del Teatro dell'Ortica e le visite guidate dedicate ai ragazzi delle scuole.

Venerdì 14 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, le letture racconteranno la storia del ponte di Rio Torbido. L'appuntamento è presso l'Abbazia di San Siro, a Struppa. Seguirà la visita guidata.
Venerdì 28 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, si parlerà del ponte di Cavassolo, teatro delle lotte partigiane. Le letture si faranno a Meco, nel comune di Davagna,.poi tutti a visitare l'antico ponte.
Venerdì 18 giugno, dalle 15.00 alle 17.00, l'appuntamento è presso il teatro di Bargagli, dove si parlerà della Brigata Garibaldi.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film