Concerti Genova Venerdì 7 maggio 2010

Emma Marrone @ TRL Genova

© trlblog.mtv.it

Genova - Il 28 marzo scorso ha trionfato ad Amici. In poche settimane il suo album d'esordio Oltre ha vinto il doppio disco di platino. Un successone: neanche Marco Carta e Alessandra Amoroso, esplosi anche loro grazie alla vittoria del talent show di Maria De Filippi, avevano raggiunto un risultato simile.

Oggi, 7 maggio 2010, Emma Marrone è l'ultima ospite della tappa genovese di TRL on the Road, il programma pomeridiano trasmesso in diretta su MTV Italia. La settimana al Porto Antico del canale musicale più seguito dai giovani è agli sgoccioli: domani, 8 maggio, è il grande giorno dei TRL Awards, con una barcata di ospiti sul palco (vedi box).

Rossetto accecante e voce di una rara potenza, Emma sale sul palco tra gli applausi e canta due canzoni che il pubblico conosce parola per parola, Calore e Meravigliosa. Ha una bella grinta, questa ragazza. È difficile credere che sia stata catapultata all'improvviso in questo circo incasinato che è il mondo della musica. Sembra fatta per cantare.
Tra un brano e l'altro mostra i tatuaggi che ha sparsi per tutto il corpo. Poi, una volta scesa dal palco, si avvicina ai giovani fan a dispensare autografi. C'è anche una nonnina che lo vuole per sua nipote.

Al Porto Antico viene giù una pioggia sottile. Mentre, tra la folla, le macchine fotografiche continuano a scattare a ripetizione, io acchiappo Emma per un attimo. Decine e decine di giovani (ma non solo) hanno appena cantato a squarciagola insieme a lei: «sentire la gente che conosce a memoria tutte le parole è una soddisfazione immensa» racconta. A un mese e mezzo dalla vittoria di Amici il bilancio non può che essere più che positivo: «mi sveglio la mattina e faccio il lavoro che mi piace» spiega con soddisfazione. In fondo, cantare è quello che ha sempre voluto. A trasmetterle questa passione è stato «quel pazzo di mio papà, chitarrista», ricorda. E anche adesso che la passione è diventata un lavoro, lei continua a cantare - non solo per professione: «canto un po' di tutto, dal reggae di Bob Marley a Rose Rosse» spiega.

Ma la cosa più bella, prosegue è che il suo «target di pubblico è elevato: non solo adolescenti ma anche persone più adulte». Mi viene in mente la nonnina di prima. Emma, intanto, deve scappare. La vita da star la sta aspettando, la saluto e le auguro in bocca al lupo.
In fondo, mica male questi figli della televisione a sette note.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film