Genova Giovedì 29 aprile 2010

Aice: l'epilessia va curata anche dai pregiudizi

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'Aice (Associazione Italiana Contro l'Epilessia) aiuta le persone affette da epilessia a migliorare la qualità della propria vita.
L'associazione è nata il 14 febbraio 1974 a Milano. Nella sede ligure, inaugurata nell'ottobre 2008 grazie alla forza di volontà e all'impegno di Luigia Guglielmana, presidente dell'associazione, è attivo lo sportello informativo regionale sull'epilessia e i suoi aspetti clinici, sociali e psicologici. Lo scopo primario è quello di far conoscere questa malattia informando e sensibilizzando, per abbattere i pregiudizi ancora presenti.
L’epilessia è una patologia non diversa dalle altre, a torto considerata oscura e invalidante, pensiero che troppo spesso spinge il portatore e i suoi familiari a chiudersi in se stessi, vivendo in uno stato di disagio e vergogna.

Di epilessia soffre circa l'1 per cento della popolazione, vale a dire che solo in Italia gli affetti da questa malattia sono più di mezzo milione ma, secondo una indagine Doxa promossa dall’Aice nei primi anni Novanta, un buon 8 per cento degli italiani la considerava una forma di alienazione mentale. A distanza di dieci anni le cose non sono molto cambiate: nel 2002 un’altra campagna Aice (L’epilessia va curata anche dai pregiudizi) ha evidenziato come la maggior parte delle persone continui a credere che con l’epilessia si nasce. Molti sono ancora convinti che si tratti di un male incurabile, ancora più persone pensano che chi è affetto da epilessia soffra di disturbi mentali, con episodi di improvvisa aggressività. In ogni caso, questi malati vengono guardati quantomeno con sospetto e molti pensano che vadano tenuti alla larga.

Venerdì 30 aprile 2010 i volontari dedicheranno la giornata alla sensibilizzazione all'interno delle scuole, in collaborazione con Asl 4. L'educazione all'epilessia sarà dedicata agli insegnanti, ma anche agli studenti del Liceo classico Marconi-Delpino di Chiavari.
Domenica 2 maggio si celebra la Giornata Nazionale per l'Epilessia. Aice sarà all'Ipercoop di Carasco con uno stand informativo.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film