Concerti Genova Martedì 27 aprile 2010

Mtv TRL Awards 2010 al Porto Antico

Altre foto

Genova - A Mtv piace il Porto Antico di Genova. Dopo i concertoni dell'Mtv Day nel 2008 e nel 2009, entrambi in concomitanza con la Notte Bianca, il canale musicale più seguito dai giovani rilancia con un grande evento primaverile. «Raramente abbiamo incontrato un contesto in cui ci troviamo meglio» afferma Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato Mtv Italia. E allora, sabato 8 maggio 2010 (ore 20.30), ecco che arriva a Genova la quinta edizione dei Trl Awards, i premi della musica dedicati agli idoli dei ragazzi, in diretta televisiva su Mtv Italia.

Dopo le prime edizioni a Milano (2006 e 2007) e le successive a Napoli (2008) e Trieste (2009), tocca al capoluogo ligure diventare teatro di una vera e propria parata di stelle: sul palco si alternano Alessandra Amoroso, Malika Ayane, Arisa, Blind Fool Love, Broken Heart College, Marco Carta, dARI, Finley, Lost, Tony Maiello, Marracash, Marco Mengoni, Sonohra, Stramoe. A questi sono da aggiungere i nomi che erano già trapelati nelle scorse settimane: Jessica Brando, Simone Cristicchi, Noemi, Valerio Scanu, Le Vibrazioni e Nina Zilli.
«Rispetto all'Mtv Day questa è una festa un po' più pop» spiega Massimo Lo Presti, responsabile di Trl. Più di venti artisti per tre ore di musica dal vivo e premiazioni. Nelle vesti inedite di padrone di casa l'ex Articolo 31 J-Ax affiancato nella conduzione da quattro nuovi volti di Mtv: Brenda Lodigiani, Wintana Rezene, Alessandro Arcodia e Andrea 'Cadio' Cadioli, i vj che presenteranno la prossima edizione di Trl (vedi box a lato).

«Faccio gli auguri a quei ragazzi che, al loro debutto sul palco, si troveranno di fianco a un cavallo pazzo come me» scherza J-Ax. Brenda, Wintana, Alessandro e Cadio, però, sembrano pronti alla sfida: si conoscono solo da pochi giorni ma sono già affiatati. La loro avventura a Mtv è nata un po' per caso: Alessandro si è candidato come vj caricando un video sul sito di Mtv, Wintana ha fatto uno stage all'ufficio casting del canale musicale e ora si ritrova a fare lei stessa la conduttrice. Brenda e Cadio, invece, non sono nuovi nel mondo dello spettacolo: la prima ha già alle spalle diverse esperienze da comica e imitatrice, il secondo è il batterista dei dAri. «È un'esperienza nuova» dicono in coro: «la cosa più importante è conoscerci bene, per cui oltre ad imparare il mestiere ci divertiamo e prendiamo insieme tanti aperitivi».

Oltre a loro e alla lista degli artisti che si esibiranno dal vivo, al Porto Antico sono attesi altri nomi più o meno noti: in veste di presenter - ovvero coloro che assegneranno i premi - ci sono gli attori Michela Quattrociocche, Emanuele Bosi, Primo Reggiani, Nicole Murgia e Marco Brenno, i rugbisti Mauro e Mirco Bergamasco, lo sciatore Giuliano Razzoli e la fashionblogger Chiara Ferragni. A proposito di premi, le votazioni per le nove categorie sono ancora in corso sul sito di Mtv. A oggi sono arrivati un milione e 200 mila voti. Per conoscere tutte le nomination basta cliccare qui.

«I Trl Award danno il via a una stagione di eventi dedicata ai giovani che proseguirà fino alla fine di agosto» spiega Ariel Dello Strologo, Presidente di Porto Antico SpA. All'Arena del Mare sono già confermate le rassegne musicali Just like a woman (con Sinead O'Connor, i Morcheba e Diana Krall rispettivamente l'8, il 12 e il 14 luglio) e Genova Guitar Festival (dal 16 al 28 luglio), Gezmataz (dal 21 al 25 luglio), i concerti di Daniele Silvestri (5 luglio), Marco Mengoni (15 luglio) e New Trolls (30 luglio), la celebrazione del World Enviroment Day (5 giugno), il Suq (dall'11 al 24 giugno), il cabaret di Ridere d'agosto (dal 13 luglio al 5 agosto). L'estate al Porto Antico si chiude con l'ormai consueta Notte Bianca (11 settembre).

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film