Genova Venerdì 23 aprile 2010

Stress causato dal lavoro? Ecco come combatterlo

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione Idea - acronimo che sta per Istituto per la ricerca e la prevenzione della Depressione e dell'Ansia - è nata a Milano a metà degli anni Novanta, ma è attiva a Genova dal 1998. Nel 2008, poi, ha creato la propria Onlus nel capoluogo ligure. «Il nostro scopo è quello di sensibilizzare sul problema della depressione, una malattia che può colpire tutti», spiega la volontaria e tesoriera dell'associazione Mariuccia Persano. L'associazione organizza conferenze e incontri, si occupa della formazione dei volontari, che nel centro di ascolto di via San Luca 15/5 rispondono alle telefonate di chi sente il bisogno di chiacchierare o raccontare i propri problemi (telefonare allo 010 2476402 il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 16 alle 18; il martedì dalle 10 alle 12).

I volontari Idea, che vengono formati da psicologi esperti, si occupano anche dell'assistenza a chi è costretto in ospedale. Fiori all'occhiello dell'associazione sono le attività nel reparto psichiatrico dell'ospedale di Villa Scassi, a Sampierdarena, e quella nell'ambulatorio gratuito dell'associazione, che si trova a Voltri. Basta presentarsi con una diagnosi di depressione o di ansia. Non mancano i gruppi di auto-aiuto, gestiti da un gruppo di facilitatori.

Martedì 27 aprile, ore 17.30 presso la Fondazione Garrone (Palazzo Ambrogio di Negro in Banchi, via San Luca 2), Idea organizza la conferenza Lo stress lavoro-correlato: prevenirlo, ridurlo, gestirlo e vincerlo. L'incontro, che verrà moderato dallo psichiatra e difensore civico del Comune di Genova Bruno Orsini, vedrà la partecipazione di Alfredo Dino Bonsignore, presidente della Conferenza Permanente degli Ordinari di Medicina del Lavoro, Luigi Ferrannini, primario Spdc Ospedali Galliera, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl3 di Genova e presidente della Società Italiana di Psichiatria, Ingrid Scofone, neuro psichiatra e referente scientifico di Idea Genova e Livia Vallosio Bonsignore, presidente dell'associazione.

Perché questa conferenza? Lo stress interessa quasi un lavoratore europeo su quattro. Dagli studi condotti emerge che una percentuale compresa tra il 50% e il 60% di tutte le giornate lavorative perse è dovuta allo stress.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film