Genova Martedì 6 aprile 2010

Alcolismo: la dipendenza si combatte con il volontariato

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - Arcat Liguria (Associazione Regionale del Club degli Alcolisti in Trattamento) è nata nel 1986 e si occupa dei disagi sociali e familiari creati dalla dipendenza. In Liguria più di mille persone all'anno muoiono per problemi legati all'alcolismo. E la nostra regione è la terza in Italia nella triste classifica del consumo di bevande alcoliche. Oggi i ragazzi iniziano a bere verso i quattordici anni, età in cui il fisico non è ancora in grado di metabolizzare l'alcol, e cominciano ad avere i primi problemi a scuola.

Attualmente l'associazione, che si è sviluppata seguendo i metodi di trattamento dello psichiatra croato Vladimir Hudolin, conta 40 Club nel territorio della provincia genovese, la maggior parte dei quali ha sede a Genova.
I volontari si occupano dei Club degli alcolisti in trattamento (C.A.T.), comunità multifamiliari formate da un minimo di due ad un massimo di dodici famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi. A seguirle è un servitore insegnante. Ogni settimana le famiglie si incontrano e partecipano a momenti di formazione. Tra le attività di Arcat ci sono anche le assemblee pubbliche e gli incontri nelle piazze liguri per sensibilizzare i cittadini al problema dell'alcolismo. Ogni Club organizza inoltre gite, feste e cene dedicate alla comunità e ai familiari.

Lunedì 26 aprile ha inizio il nuovo corso di sensibilizzazione, che è rivolto a tutta la comunità e che durerà fino al primo maggio (l'appuntamento è presso il Circolo Autorità Portuale, in via Albertazzi 4r; la zona è ben servita dagli autobus ed è possibile parcheggiare in un posteggio privato). «Lo scopo degli incontri è quello di promuovere nuovi stili di vita», spiega Anna Rosa Olivieri, servitore insegnante Arcat.
Il corso si svolgerà dal lunedì al giovedì (lunedì e martedì dalle 9.00 alle 21.30; mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 18.30). Il venerdì sarà dedicato alla riflessione sui temi trattati nel corso della settimana. Gli incontri si concluderanno sabato alle 13. Per partecipare al corso è necessario prenotarsi chiamando il numero 010 2512125, oppure 347 3539230, o ancora 339 6555585 (clicca qui per iscriverti online).

Durante il corso si parlerà dei problemi alcolcorrelati e complessi e della promozione e protezione della salute nella comunità, a partire dalla famiglia. Si parlerà inoltre dei metodi utilizzati dai volontari dell'associazione e dei Club Arcat.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film