Genova Martedì 30 marzo 2010

A.S.P.Ha: curarsi con l'Ippoterapia

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - L'associazione Sportiva per Handicappati - A.S.P.Ha. è nata nel 1985 per dare la possibilità ai disabili di praticare l'attività ippica in diversi Centri genovesi. L' Ippoterapia consente alle persone disabili di migliorare le proprie condizioni psico-fisiche e di andare incontro, settimana dopo settimana, a progressi notevoli nelle capacità comportamentali e nelle prestazioni corporee. La riabilitazione equestre è l'insieme di tecniche che sfruttano in vario modo il rapporto che si instaura tra i ragazzi e i cavalli. A Genova, tramite l'esperienza A.S.P.Ha., si è passati da una visione puramente sperimentale ad un approccio scientifico, che mira a recuperare i ragazzi disabile rafforzando, tra le altre cose, la lofo stima in se stessi.

La riabilitazione si svolge sul piano fisico - la semplice attività di passo, unita a specifici esercizi di coordinazione, contribuiscono a correggere schemi posturali patologici e a migliorare i sistemi di equilibrio e coordinazione dei movimenti - e su quello psico-comportamentale: il cavallo, animale capace di incutere timore e attrazione allo stesso tempo, permette l'instaurarsi di una comunicazione non verbale con il paziente, densa di emozioni nuove con cui confrontarsi. Cavalcare, inoltre, regala una sensazione di dominio e libertà che va oltre il limite fisico o psicologico, regalando un senso di fiducia e di sicurezza.

L'associazione opera nei centri ippici di Sarissola di Busalla e di Cogoleto (Molinetto - via Molinetto 85 A). I ragazzi disabili coinvolti nell'iniziativa sono venti. Con loro ci sono i volontari e l'istruttore del maneggio. «C'è un grande bisogno di nuovi volontari», spiega Nicoletta Cuneo, segretaria dell'associazione. Non c'è bisogno di saper cavalcare: «ai volontari chiediamo un aiuto da terra: tenere il cavallo, dare una mano ai ragazzi per salire e scendere. Questa è l'attività ideale per chi ama gli animali e la vita all'aria aperta».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film