Concerti Genova Lunedì 29 marzo 2010

Giovanni Allevi in concerto al Carlo Felice

Genova - Arriva anche a Genova il tour di Giovanni Allevi, che sarà sul palco del Teatro Carlo Felice domenica 23 maggio 2010, alle 21.

Tra i principali artisti della scena musicale contemporanea, Allevi è riuscito a conquistare un pubblico ampio ed eterogeneo, dimostrandosi capace di raggiungere con la sua musica anche un pubblico giovane, difficilmente interessato alla classica.

Il musicista e filosofo di Ascoli Piceno ci è riuscito, creando un nuovo genere musicale difficile da etichettare, sospeso com'è tra diversi generi: classica, ma anche fusion, pop e minimalismo. Una difficoltà di categorizzazione che ha suscitato non poche critiche da parte di molti esperti del campo: quella più sovente dei suoi detrattori riguarda la sostanziale volgarizzazione della musica classica operata da Allevi a scopi commerciali. Una diatriba ancora aperta, ma che pare non interessare troppo i suoi fan, colpiti più dalla capacità di Allevi di comunicare attraverso le note, entrando in sintonia con il pubblico.

Una capacità di empatia che Allevi ha dimostrato spesso, e non solo seduto al pianoforte, ma anche nelle numerose interviste rilasciate e nelle pagine del suo libro La musica in testa (Rizzoli, 2008).

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film