Genova Lunedì 15 marzo 2010

Cif

Centro Italiano Femminile

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - Il Cif - Centro Italiano Femminile è nato nel 1944 ed è presente a Chiavari dal 1979. Le volontarie dell'associazione sono donne che si propongono di interagire con le istituzioni per il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza. Il loro è un impegno culturale, politico e civile orientato alla costruzione di rapporti di promozione umana, di giustizia e di pace.

L'associazione promuove incontri, dibattiti, cicli di conferenze per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica su questioni rilevanti: dai problemi del lavoro e della formazione professionale fino alla condizione femminile nella società in cui viviamo. Le volontarie organizzano inoltre servizi di sostegno alla famiglia, soggiorni di vacanza, centri per minori e per disabili e si occupano dell'accoglienza agli immigrati. Sono presenti anche nei consultori, nelle scuole, nelle case per anziani, nei centri di ascolto.

A marzo prende il via la terza edizione del progetto Violenza: contrastiamola attraverso l’informazione, organizzato dal Cif, con la collaborazione del Cif -Telefono Donna e Centro d’Ascolto di Chiavari, il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova, nonché dei Comuni di Chiavari, Cogorno, Recco e Sestri Levante.
Il progetto, rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sarà articolato in incontri di istruzione e formazione della durata complessiva di due ore ciascuno, con dibattito finale, durante i quali avvocati civilisti e penalisti illustreranno ai giovani uditori alcune tematiche giuridiche.

Ecco i nomi dei relatori: Benedetta Lodi parlerà di Pornografia, internet, pedofilia; Liana Maggiano tratterà il tema Famiglia di diritto e famiglia di fatto. Diritti e doveri che nascono dal rapporto di filiazione; Stefania Polidorou parlerà della Violenza di genere, violenza sessuale e bullismo; Veronica Puri si occuperà dei Maltrattamenti in famiglia: misure di tutela e conseguenze civili; Laura Razetto parlerà de La legge sullo stalking; Nicoletta Rebori tratterà il tema L’affido del minore nell’ambito della separazione coniugale. L’ascolto del minore in sede giudiziale e Lucia Tarantola sio occuperà di Assunzione, Detenzione, Spaccio di sostanze stupefacenti. L’alcool (la guida in stato di ebbrezza). Conseguenze.

I prossimi appuntamenti del Cif

Dal 20 al 31 marzo
l'associazione organizza una mostra dedicata al macramè e all'artigianato artistico: dal mosaico alla ceramica. L'appuntamento è a Chiavari, nella Sala del Mutuo soccorso.
Sabato 27 marzo, alle 17.30 nel Salone del Circolo Chiavarese (via Rivarola 55) la scrittrice Maria Masella parlerà di Location? Genova e dintorni. Personaggi? Donne (per prenotarsi chiamare il numero 349 4558358 o il 339 8052652).
Venerdì 26 marzo presso il Teatrino Caritas di Chiavari (via Marana), dalle 20.30 alle 22.30, prosegue il corso di formazione sul tema Donne e politica. La ricercatrice di Istituzioni di diritto pubblico Arianna Pitino parlerà di democrazia partecipativa e democrazia rappresentativa: i principi fondamentali della costituzione.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film