Concerti Genova Venerdì 19 febbraio 2010

Pulsar Music Space: musica per tutti a Genova

Genova - «La musica è un linguaggio globale, la magica chiave che apre i cuori della gente al di là delle differenze di nazionalità, etnìa e religione. La musica è un grande catalizzatore che porta l'armonia nel cuore, nella mente delle persone, unendo l'umanità in una sola cosa. La musica è la melodia dell'avanzare della vita che trasmette gioia, coraggio e speranza. È il suono dell'attività dinamica, della creatività e del progresso».
Ikeda Daisaku

Da qualche settimana, esattamente dal 6 febbraio 2010, data di inaugurazione ufficiale, nel cuore della nostra città pulsa un nuovo spazio per la musica: Pulsar Music Space. Il gioco di parole che mi sono permessa non rende fedeltà all'origine del nome scelto, che riporta naturalmente alla stella di neutroni. Ma Pulsar, il nuovo music space a Genova, in via Granello 67R, a me fa pensare proprio al cuore e al ritmo che può accompagnarci nella vita di tutti i giorni.
Incontro Michele Cusato, Matteo Minola e Carlo Parola in una di queste rigide e fredde giornate invernali, ma l'entusiasmo con cui mi parlano di questa nuova realtà che hanno deciso di aprire mi scalda e mi coinvolge immediatamente.

«Vogliamo promuovere la musica attraverso l'aggregazione, il confronto e l'incontro - mi racconta Carlo, responsabile del corso di canto moderno, con nomi nella sua carriera artistica quali Eros Ramazzotti e Anna Oxa, oltre a collaborazioni insieme a Rai e Mediaset e ai New Trolls - Vogliamo permettere - prosegue - anche a chi non ha fatto della musica il proprio lavoro ma ha da sempre una passione per uno strumento o per il canto di avere uno spazio dove prendere lezioni; un'ora nella frenesia di questi ritmi cittadini da concedersi».

«Per questo - prosegue Michele, che si occupa dei corsi di chitarra - vogliamo permettere ai soci che si iscrivono alla nostra associazione di trovare in Pulsar uno spazio per le loro prove, ma anche uno studio di registrazione non solo multi-traccia, ma anche in presa diretta». Michele Cusato nonostante la giovane età è conosciuto nell'ambito del panorama musicale internazionale e in particolare quello americano. Mitch Stewart (Circle II Circle) tra alcuni dei nomi noti, con cui Cusato sta collaborando al progetto Never Kings, fondato anche insieme a Tom Drennan e Andy Lee. A breve il suo primo cd da solista, registrato la scorsa estate in studio a Dallas.

Matteo, dopo un'esperienza di sei mesi a Santo Domingo insieme agli artisti del gruppo Smailas, fa parte insieme a Michele Cusato della Stars Band, gruppo che deve il nome ai suoi numerosi spettacoli dal vivo con molte guest stars del mondo dello spettacolo e della musica italiana, quali Franco Oppini, Ugo Conti, Mauro Di Francesco, Fiordaliso, Andrea Roncato, Maria Teresa Ruta, Max Tormento, Joe T-Vannelli di recente presentati al Fellini in via XII Ottobre. Minola si occupa delle lezioni di batteria e mi racconta di come, oltre ai corsi individuali (percussioni, basso/base oltre a quelli sopra citati ) Pulsar organizzi un ciclo di corsi collettivi. «Una sfida - mi dice - che ci siamo posti, già presente a livello europeo e forse una delle prime a Genova, quella di offrire un panorama generale di ogni aspetto della musica e per poterlo approfondire. I corsi potranno essere seguiti dall'inizio alla fine oppure si potrà decidere di partecipare solo ad alcuni di questi per avere l'occasione di confrontarsi e quindi di crescere nel proprio percorso».

In previsione mi dicono esserci per l'inizio dell'estate un saggio/spettacolo in cui insegnanti e allievi suoneranno insieme e noto tra le sezioni dei corsi collettivi una parte dedicata alla gestione del palco. Un'artista, è vero, è soprattutto un gran comunicatore.

Per informazioni: 010 5451345, cell 345 2271886

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film