Genova Martedì 9 febbraio 2010

Croce Azzurra di Bavari: festeggiamo il carnevale

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Leggi gli altri articoli di Volontariato

Genova - La Croce Azzurra di Bavari è attiva dal 1956 nella pubblica assistenza. Nata come piccola realtà, oggi conta più di mille soci e può usufruire di sette ambulanze. «A fine febbraio ne augureremo una nuova, che sarà adibita alla rianimazione», spiega il presidente Mario Maniero.

La Croce Azzurra opera nella periferia nord est di Genova: a Bavari, nella Valle Sturla e nella Val Bisagno. Sono molti i giovani, spesso sotto i trent'anni di età, che partecipano alle iniziative della Croce come volontari. «Svolgiamo moltissime attività. Ci sono il soccorso e il trasporto in ambulanza - nel 2009 abbiamo effettuato 5700 uscite - ma non solo».

I volontari possono scegliere di prestare servizio nell'ambulatorio per le donazioni, che si occupa anche dei prelievi domiciliari riservati agli anziani e a chi non può uscire di casa per fare le analisi. Il gruppo di donatori di sangue permette alla Croce di raccogliere duecento donazioni all'anno. E poi c'è il bar sociale, aperto dalle 8 fino alle 23.30, che è anche la reception della Croce.

Sabato 13 febbraio, a partire dalle ore 15.00, la Croce Azzurra organizza una festa di carnevale con pentolaccia e burattini. L'appuntamento è in via alla chiesa di San Giorgio di Bavari 103r, dove si trova la nuova sede della Croce, inaugurata nel 2008.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film